L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ottimo esordio narrativo. Davvero ben scritto
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
È il desiderio a dominare le quattro storie che si intrecciano nel romanzo di Roberto Michilli, all'esordio narrativo. Un desiderio che cattura i personaggi dentro le maglie dell'ossessione, in un percorso che non concede vie d'uscita, fino alle estreme conseguenze. In tre casi il desiderio è di specie erotica: sono le storie di un marito che insegue in tutti i modi la donna che gli è stata portata via, di una donna che tenta di conquistare un uomo innamorato di un'altra, di un uomo, infine, irresistibilmente attratto dal fondoschiena della cugina di sua moglie. In una quarta storia, il sogno da coronare è l'acquisto di una casa in campagna, da sempre agognata.
Il desiderio, tale è l'intensità, produce sempre una frattura nella vita del personaggio; in tre storie su quattro si sanerà con il sangue: qualcuno - si direbbe - deve morire, deve offrirsi in sacrificio sull'altare di un desiderio che confina con la follia. Nell'unica storia in cui nessuno muore, il personaggio - che è riuscito, lui sì, a realizzare appieno il proprio desiderio - è costretto alla fuga, che decreta la sua morte civile.
Motivo ricorrente, nelle quattro storie, oltre al sesso è la magia, un certo alone di mistero. Presente sempre, nelle diverse storie, il negozio di foto ottica, attorno a cui gravitano i diversi personaggi: a garantire un'unità di luogo, sullo sfondo, evidentemente ricercata dallo scrittore, che molto ha puntato sulla struttura del romanzo e sui legami interni tra le storie. È un romanzo polifonico - almeno nelle intenzioni - come scrupolosamente, nella nota in fondo al volume, l'autore s'incarica d'informarci, al fine di dimostrare la molto studiata, e ambiziosa, struttura architettata nel dare forma al romanzo. Le quattro storie s'intrecciano secondo uno schema di madrigale (abc abc dd), ripetuto tre volte: sei capitoli per ogni storia, ventiquattro in tutto. Ciascuna vicenda a fare da specchio alle altre, amplificandone le suggestioni; inoltre - sempre seguendo le indicazioni dell'autore, come preoccupato di farsi critica da sé, forse per tema che l'opera, da sola, non bastasse a spiegarsi - un altro legame sarebbe presente: di tipo musicale, con le quattro storie a richiamare i movimenti della sinfonia classica.
All'autore occorre riconoscere la buona capacità inventiva; soprattutto, sa raccontare quella tensione che cova, sottopelle, prima che il dramma si compia: questa pare essere la corda a lui più congeniale. Perché quando si tratta, poi, di raccontare il dramma nella sua compiutezza, non sempre appare all'altezza della tensione cui aveva così bene preparato il lettore. Non è un caso se la storia meglio riuscita, delle quattro, è quella dell'uomo che acquista la casa in campagna, perché quella in cui la tensione, mai giungendo al suo culmine, non si brucia.
La scelta linguistica - una scrittura diretta, lineare - è tutta votata alla piacevole fruizione delle storie narrate, per favorirne la leggibilità e lasciare avvincere il lettore. Una narrativa - è il risultato - per buoni tratti d'intrattenimento, che non necessariamente sarà da ritenere come cosa cattiva, soltanto risulta contraria alla linea che l'editore Fernandel, da ormai più di dieci anni, si è dato e valorosamente persegue.
Marcello D'Alessandra
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore