L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Davvero un'opera importante e piacevole.Si viene trasportati con maestria nella realtà di Marion, la protagonista, e nelle sue difficoltà e perplessità all'interno nel mondo delirante di Scientology. Il colore dominante del blu rappresenta alla perfezione questo viaggio nel buio...Bellissimo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Comincia con una fuga la storia di Marion, una corsa frenetica per raggiungere il treno che riporterà finalmente la protagonista a casa. Ma da cosa sta scappando? Da una setta, anzi dalla Setta; perché la chiesa di Scientology è una setta a tutti gli effetti. Pierre Henri e Louis Alloing utilizzano la vicenda personale di Marion, donna un po' instabile ed emotivamente fragile, per raccontare come i neofiti sono selezionati, inquadrati nell'organizzazione per poi essere integrati completamente nella fitta rete di gerarchie di cui la chiesa è composta. Marion viene introdotta nella chiesa più cool del momento dal suo amico Raphaël. All'inizio, quello che la spinge a frequentare le sedute di terapia spirituale è la possibilità di far parte di un gruppo e la speranza di trovare delle risposte per gli sbagli che continua a commettere. Dopo soli cinque mesi, Marion viene reclutata per completare la sua formazione in Danimarca e diventare membro effettivo degli "scientologhi professionisti". Arrivata a Copenaghen, la situazione non è esattamente quella sperata: la giornata è basata sull'esercizio fisico, il lavoro gratuito per ristrutturare stabili di proprietà dell'organizzazione e, ovviamente, l'assidua frequentazione dei corsi di Dianetica (Dianetics indica l'insieme di idee e di procedure che concernono lo spirito, la mente e il corpo elaborate da Ron Hubbard, fondatore di Scientology). L'intento è quello di fiaccare fisicamente i membri della chiesa per non permetter loro di pensare. Marion continuerà a ricevere intimidazioni anche molti anni dopo aver lasciato la setta; la minaccia è la tecnica usata per dissuadere gli ex adepti a intraprendere azioni legali nei confronti dell'organizzazione. L'opera è scorrevole nonostante risultino un po' confusi certi passaggi. Gli autori utilizzano il flashback come tecnica narrativa e il blu e il nero come unici colori dei disegni. Interessante anche la postfazione di Simonetta Po sulla storia della chiesa di Scientology in Italia. L'opera pubblicata da Coniglio editore e tradotta da Ilaria Marchi è un bell'esempio di come sia possibile affrontare argomenti così seri con un mezzo immediato e diretto quale la letteratura disegnata.
Alice Giulia Urso
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore