L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Premessa di I. OREFICE
I. Uffici pubblici, archivi e trasparenza amministrativa.
Intervento di apertura di E. DEL LUNGO ~ S. MERENDONI, Regolamentazione del diritto di accesso: problematiche e prospettive ~ C. VIVOLI, L’accesso agli archivi: a proposito di un recente convegno internazionale ~ G. LATTARULO, I sistemi informativi pubblici di fronte a nuove leggi e a nuove tecnologie ~ G. ANCILLI, Innovazione e trasparenza nella Pubblica Amministrazione locale ~ M. BORGIOLI, Archivi comunali e trasparenza amministrativa: un’indagine a livello locale ~ E. CAMPANELLI, Un bilancio dell’applicazione del diritto di accesso a sette anni dalla legge 241/90
II. Tutela della riservatezza nella ricerca documentaria.
Intervento di apertura di R. MANNO TOLU ~ P. CARUCCI, Quali possibilità per la ricerca storica con l’attuale normativa sulla riservatezza? ~ C. A. CORSINI, Fonti archivistiche e ricerche di demografia storica: a proposito della recente normativa sul trattamento dei dati personali ~ C. BENCINI, Uno studio in corso tra ricerca d’archivio e memoria storica ~ U. DE SIERVO, La legge 675 del 1996: tutela della riservatezza, trasparenza della Pubblica Amministrazione e libertà della ricerca storica.
scheda di Rocca, D. L'Indice del 2000, n. 06
Dagli atti di questo convegno emergono sia la necessit… d'un saldo equilibrio fra consultabilit… e riservatezza dei documenti, sia la sostanziale disomogeneit… delle posizioni registrabili sul fronte archivistico circa le ultime leggi sulla privacy dei documenti. La questione tocca il mondo della cultura come quello della vita d'ogni giorno. Se Š vero, infatti, che l'art. 33 della Costituzione sancisce la libert… della ricerca scientifica, Š altrettanto vero che le leggi del 1990, del 1996 e - aggiungiamo noi - dell'anno passato indirizzano verso una pi— severa tutela della riservatezza. Gli interventi riguardano per• principalmente i rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione. Carlo Vivoli indica il modello che nel mondo occidentale ci si Š riproposti di una "democrazia in rete", "elemento essenziale per scongiurare qualsiasi rischio di 'grandi fratelli' di orwelliana memoria". L'obiettivo di oggi, assieme al superamento della vischiosit… tipica del settore burocratico e dei suoi ritardi nell'applicazione di leggi innovative, consiste nel realizzare una democrazia "informata" che si alimenti al tempo stesso di trasparenza amministrativa, libert… di ricerca e controllo degli accessi. Ma l'esigenza non Š solo italiana: lo stesso Congresso Internazionale di Pechino, in un Codice deontologico valido per gli archivisti di tutto il mondo, raccomanda in pi— punti un'armoniosa compenetrazione tra rispetto della privacy e consultabilit… dei documenti. La democrazia di domani non sembra dunque poter prescindere dalle modalit… di gestione degli archivi e dalla trasparenza che sar… utile e doveroso garantire, con i pi— larghi margini, a ciascun cittadino.
Daniele Rocca
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore