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Anno edizione: 2013
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Cos’è la democrazia? L’etimologia della parola ci ricorda che si tratta di un governo a sovranità popolare. Storici e filosofi di ogni tempo si sono espressi sui pro e i contro relativi a questa forma di governo, ma bisogna forse attendere l’800 prima di arrivare, con Alexis de Tocqueville, a una vera e propria analisi compiuta del concetto di democrazia: La democrazia in America, un testo rivoluzionario per l’epoca, rappresenta ancora oggi un punto di riferimento imprescindibile per chiunque voglia accostarsi all’argomento. Non è un caso dunque che Mario Monti e Sylvie Goulard, nella loro riflessione sullo stato della democrazia in Europa, abbiano scelto proprio Tocqueville - a mo’ di un ideale Virgilio - per farsi guidare nel loro viaggio fra i meandri della politica europea.
Di fronte alla grave crisi mondiale il capo del governo italiano e membro del Consiglio europeo, e l’europarlamentare francese e membro della commissione degli Affari economici e monetari, hanno infatti sentito l’urgenza di tentare un’analisi che, affondando le radici nel passato della nostra storia alla luce di un presente critico, si proponga di guardare lontano in un’ottica prospettica rivolta al futuro. Gli autori muovono dalla convinzione che la democrazia non sia un valore aggiunto quanto piuttosto il punto di partenza per un’azione politica duratura e feconda. Se la necessità di superare le difficoltà economiche spinge a relegare il problema politico in secondo piano, Monti e Goulard insistono invece sul fatto che la crisi che stiamo affrontando è multiforme: gli Stati dell’Unione realizzano performance diverse mentre le istituzioni non sono in grado di legittimare le proprie decisioni; a ciò si aggiunge la mancanza dei regimi politici incapaci di comprendere e affrontare le conseguenze dell’evoluzione della società. La reazione dei cittadini di fronte a questo stato di cose qual è? Quella di un totale disinteresse nei confronti della “cosa pubblica” a favore di un ripiegamento sui propri interessi privati, e soprattutto una sfiducia illimitata nei confronti della classe dirigente che ne ha irrimediabilmente compromesso il futuro col conseguente calo del sostegno popolare all’Unione.
Gli Europei faticano a immaginare un futuro, ma ancor prima faticano ad immaginare se stessi. Monti e Goulard rilevano un problema di fondo che urge una soluzione, una contraddizione in termini che riguarda tutta l’Europa e che in qualche modo deve essere sciolta: “gli Stati membri e l’Unione Europea formano un tutto che solo di rado viene percepito come tale”, sugli interessi comuni continua a prevalere l’interesse per i vantaggi contingenti e subitanei. Un po’ come accadeva al nostro Paese al tempo dei processi di unificazione nazionale, s’era fatta l’Italia ma restavano da fare gli Italiani.
Da qui l’importanza di recuperare la lezione di Tocqueville: imparare ad accettare i cambiamenti e ad elevarsi al di sopra del proprio tempo, ampliare lo sguardo in prospettiva del futuro, non solo quello immediato, ma anche quello più distante. L’occhio speranzoso dei due autori, come quello dello storico e filosofo francese, tende dunque lontano, verso le generazioni a venire e le conquiste non ancora raggiunte, finanche ai “diritti non acquisiti”.
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