L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Avvincente giallo di Van Gulik. La trama ha molti colpi di scena . Molto interessante il mondo orientale nel quale le storie sono ambientate.
Il titolo è ben pregnante e non mi dilungherò sulla trama. Voglio solo sottolineare alcuni aspetti della magistrale scrittura di van Gulik. Gli assistenti del giudice Dee: a Tao Gan, ex-ladrone di strada, ora si affiancano altri due ex-banditi, Ma Joong e Chiao Tai, ben più nerboruti dell’anziano e mingherlino Tao. Paradossalmente, dalla parte del magistrato ci sono più ex-malfattori che cittadini onesti. Ma è proprio grazie a questi ex-criminali che i casi vengono risolti più celermente. Gli schizzi: alle p. 50, 51, 94 e 107 Gulik introduce figurine create con sette pezzi di cartone triangolari. Che ruolo hanno nella trama? Lo si scoprirà quando verrà formata la figura di una gatta (non quella “sul tetto che scotta” di T. Williams). Ironia: Tao Gan, appresi i trucchi delle figurine, sfida un oste a fargli disegnare qualsiasi figura; l’oste gli chiede di fare un cerchio, forse l’unica figura non attuabile, e il povero Tao perde 50 monete di rame. Promozioni e pene dei magistrati: in epoca Tang (VII secolo) se i giudici commettevano sbagli gravi, incorrevano nella pena di morte, punizione cui Dee si avvicina pericolosamente. Proprio come qui da noi nella nostra legislazione! Riti pubblici: questo è un aspetto interessante che mostra come Gulik avesse studiato a fondo usi e costumi cinesi dell’epoca Tang. Quando Dee riceve un editto imperiale con un’importante promozione, s’inginocchia in direzione della capitale e batte la testa sette volte sul pavimento. Nelle pubbliche udienze, invece, i testimoni e i potenziali criminali s prostrano davanti al giudice e battono tre volte la testa sul pavimento. Condizioni sociali: Gulik non è insensibile alla dura vita del popolo e dà voce alla guardiana della prigione femminile che denuncia la loro grama esistenza. Sono solo alcuni rilievi su dettagli che magari sfuggono ai più. Per il resto, godetevi questo formidabile giallo di Gulik, forse il più intrigante e ricco di colpi di scena tra quelli da lui scritti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore