"Doctors of Madness: the punk band before punk."
(The Guardian)
‘Dark Times’ è l’atteso ritorno dei Doctors of Madness di Richard Strange, traghettatori della scena Punk e favoriti dell'intellighenzia artistica inglese degli ultimi 40 anni. Il sound dei Doctors of Madness si ispira a Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave, Patti Smith, Leonard Cohen, Iggy Pop e Tom Waits, ed è stato alla base dell’intero movimento Punk inglese e americano. La band si è formata nel 1974 a Brighton per mano di Richard Strange e con la sua estetica ispirata agli incubi Sci-Fi del mondo William Burroughs e una nuova carica a metà strada tra Glam Rock e Punk ha fatto velocemente breccia negli ambienti artistici all’avanguardia. Chi li ascoltati al tempo ha scoperto una band dallo stile unico, capace di smuovere le coscienze e traghettare il Punk verso il successo.
Tra i molti fan della band c'è Dave Vanian dei Damned (anche cantante dei Doctors of Madness per un breve periodo), Vic Reeves, Joe Elliott dei Def Leppard, gli Spiritualized, Julian Cope, gli Adverts, gli Skids e i Simple Minds, mentre Sex Pistols, Jam e Joy Division hanno aperto i loro show tra il 1976 e il 1978. I DOM sono stati i primi a combinare l’approccio avanguardistico dei Velvet Underground con l’estetica del nascente movimento Punk. I DOM sono stati pionieri, schegge Punk attive fino 1978, anno dello scioglimento.
Ora, a 40 anni dallo scioglimento, Richard Strange torna con i suoi Doctors of Madness e l'attesissimo nuovo album ‘Dark Times’. Il nuovo lavoro è stato prodotto da John Leckie (Radiohead, Stone Roses, Pink Floyd) e vanta feat. e collaborazioni con Joe Elliott (Def Leppard), Sarah Jane Morris (Communards), Terry Edwards (PJ Harvey, Nick Cave) e Steve ‘Boltz’ Bolton (The Who, Scott Walker). La nuova band è completata da Susumu Ukei e Mackii Ukei della band glam metal giapponese Sister Paul.
“These Dark Times are enormously informing: the rules of the future are indeed being forged right now.”
(Julian Cope)
“I Doctors Of Madness sono l'anello di congiunzione tra David Bowie e i Sex Pistols”
(The Guardian)
“Se non avete mai ascoltato i Doctors of Madness, dovreste. Musicalmente vi ricorderanno i Velvet Underground e i New York Dolls, ma vanno ben oltre con un’ombra di Glam, Hippie, Prog e Punk e un’originalità tutta loro. Meriterebbero di essere enormi. Geniali."
(Vic Reeves)
Leggi di più
Leggi di meno