€ 5,60 € 5,90 -5%
disp. immediata

Dettagli

13
2019
Tascabile
7 febbraio 2019
96 p., Brossura
9788811605010

Descrizione

Traduzione di Mario Ramous

«Odio e amo»: forse nessuno è riuscito a sintetizzare meglio di Catullo le contraddizioni e i paradossi del sentimento amoroso. Quello tra il poeta e Lesbia è del resto uno degli amori più noti di tutta la letteratura: ineluttabile, geloso, volubile, ossessivo, e al contempo non estraneo a momenti di profonda tenerezza, ha segnato una tappa fondamentale nella storia della lirica erotica. Questo volume raccoglie un’ampia selezione dei Carmi catulliani e ripercorre le vicende private dell’autore, offrendo un saggio esaustivo del suo tormento: dalla dolcezza dell’illusione alla rabbia furibonda e all’ostentata spavalderia, dalla cieca disperazione alla più rassegnata amarezza.

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 4/5
(4)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Questo libro rappresenta una concentrazione delle poesie di Catullo ripercorrendo quel famoso odi et amo che caratterizza le sue opere. Tra amicizie, amori e struggimenti e un ottimo concentrato per iniziare ad avvicinarsi a questo autore.

Recensioni: 5/5

La poesia di Catullo è viscerale, profonda, sbalorditiva; i suoi versi traboccano di odio ed amore in egual misura, dalle pagine gocciolano rabbia e gelosia. Il suo amore tormentato per Lesbia, o forse sarebbe meglio dire Clodia, è proverbiale, come quello di Romeo per Giulietta, ma, a differenza degli eroi shakespeariani, questi due personaggi hanno davvero solcato le vie di Roma, le loro passioni sono solide eco del passato. Ammiro profondamente Catullo, perché la sua poesia non è edulcorata, e si srotola in un continuo alternarsi di dolcezza e crudezza. Questa raccolta ripercorre in maniera egregia le amicizie, gli odi e gli amori del poeta; l’unica pecca è la traduzione, un po’ troppo libera per i miei gusti.

Recensioni: 5/5

Raccolta di nuge di discreto interesse. Bella la copertina.

Recensioni: 5/5

Una raccolta compatta dei versi più romantici di Catullo, autore di tantissime poesie, che variano tra i temi più diversi. Un modo per iniziare a conoscere Catullo, per poi magari immergersi nelle sue opere più complesse.