€ 12,35 € 13,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

1
2015
Tascabile
9 gennaio 2015
236 p., Brossura
9788817079754

Descrizione

"Che cosa sappiamo sull'universo, e come lo sappiamo? Da dove è venuto, e dove sta andando? L'universo ebbe un inizio e, in tal caso cosa c'era prima? Il tempo avrà mai una fine?" Con questi quesiti Stephen Hawking ci introduce in una straordinaria avventura: un'emozionante cavalcata nel tempo. L'espansione dell'universo, il principio di indeterminazione, le particelle elementari e le forze della natura, l'origine e la sorte dell'universo, l'unificazione della fisica sono le grandi tappe di questo viaggio indimenticabile. Ma oltre a riassumere le conoscenze tradizionali Hawking illustra le ultime teorie sulla fisica dei buchi neri, il principio antropico, la teoria dell'universo inflazionario, l'universo contenuto in una bolla. Introduzione di Carl Sagan.

Valutazioni e recensioni

4,7/5
Recensioni: 4/5
(25)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

L'ho trovato un testo interessante, utile per avvicinarsi ai concetti della meccanica quantistica e alle teorie su inizio e fine dell'universo e per rispolverare concetti base della fisica, ai quali sono dedicati i primi capitoli. Nel complesso è stata una lettura affascinante, a tratti sconvolgente e deprimente (siamo tutti consapevoli che l'universo finirà probabilmente nel gelo assoluto, ma quando la fisica ti mette davanti l'ineluttabilità di questo destino, la sua esistenza si fa ancora più marcata), abbastanza bilanciata per la divulgazione all'ampio pubblico, anche se avrei gradito qualche formula in più (ne compare solo una in tutto il saggio) e qualche spiegazione aggiuntiva sugli esperimenti compiuti per la definizione delle particelle subatomiche.

Recensioni: 5/5

Avevo usato questo libro per la tesi di liceo scientifico. Hawking ha la dote di riuscire a semplificare concetti di estrema complessità e renderli digeribili per (quasi) tutti

Recensioni: 5/5

Lettura impegnativa e che fa riflettere. Spiega in modo semplice concetti complessi, anche se sinceramente non è facilissimo da seguire in tutte le sue parti. Comunque questo libro mi ha fatto appassionare all'astronomia e riflettere sul senso della vita.

Recensioni: 5/5

Bellissimo libro