L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
La figura del vampiro e il suo aspetto polisemico: personaggio di gran successo negli spazi ludico-ricreativi, metafora di qualcosa di spregevole nella vita quotidiana.
«Non c'è dubbio che la figura del vampiro sia attualmente una delle più note e commercialmente sfruttate della cultura di massa occidentale. La sua capacità di fascinazione contagia i più vari luoghi della cultura: letteratura, teatro, cinema, televisione, pubblicità, fumetto, giochi di società, videogiochi, cd-rom. Sembrerebbe dunque un personaggio di gran successo finchè confinato in spazi ludico-ricreativi, come quelli dell'arte, della maschera e dello svago, e invece metafora di qualcosa di negativo e spregevole nella vita reale, quotidiana. Questa polisemicità è stato il primo elemento a spingermi ad intraprendere un percorso di ricerca inaspettatamente denso di sorprese fin dagli inizi. Già nel corso della fase di ricerca documentaria, infatti, è stato possibile individuare un preciso momento storico, determinante per la formazione del concetto moderno di vampiro nell'immaginario occidentale: l'età illuminista. Di seguito si è venuto configurando un cammino abbastanza lineare che ha portato dal rifiuto intellettualistico dell'esistenza reale dei vampiri, così come la moderna borghesia li stava "conoscendo" dal contatto con l'Europa sudorientale tradizionale, alla rielaborazione in sede letteraria di alcuni degli elementi folklorici in un contesto culturale già preromantico».
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore