Indice
INTRODUZIONE
PREMESSA
Metodologia della ricerca e struttura degli output
Struttura del report di ricerca
Capitolo 1. Ruolo della farmacia nella gestione della prevenzione
Il concetto di prevenzione - Il cittadino: primo stakeholder della prevenzione - Stakeholder istituzionali - Stakeholder emergenti: gli erogatori privati di sanità integrativa - Stakeholder con obiettivi convergenti: MMG, associazioni, imprese farmaceutiche o di prodotti per salute e benessere, produttori di tecnologie sanitarie e professionisti sanitari e socio-sanitari non medici - I bisogni degli stakeholder e il valore che per ciascuno di loro può produrre la farmacia - Conclusioni: i vantaggi per la farmacia e i requisiti per ottenerli
Capitolo 2. Ruolo della farmacia nella gestione della cronicità
Piano Nazionale della Cronicità - Il paziente: lo stakeholder principale - Ruolo degli stakeholder istituzionali - Stakeholder con obiettivi comuni: MMG, assicurazioni salute e imprese farmaceutiche - Conclusioni: vantaggi per la farmacia e requisiti per ottenerli
Capitolo 3. La farmacia per gli anziani
Il concetto di autosufficenza -Patologie, cronicità e gestione del farmaco - L'anziano e i suoi caragiver: i primi stakeholder - Stakeholder istituzionali - Stakeholder con obiettivi convergenti: MMG, medici specialisti e imprese farmaceutiche - Stakeholder emergenti: la sanità integrativa e gli sviluppatori di tecnologie - Altri stakeholder - I bisogni degli stakeholder e il valore che può per ciascuno di loro produrre la farmacia - Conclusioni: vantaggi per la farmacia e requisiti per ottenerli
Capitolo 4. La farmacia e l'inclusione della diversity
Risultati della valorizzazione della diversity - Stakeholder di primo livello - Stakeholder interni - Principali valori ricercati dagli stakeholder e proposte sviluppate
Capitolo 5. Il ruolo sociale della farmacia
Il Bilancio Sociale della Farmacia 2016 - I primi stakeholder del ruolo sociale della farmacia sono le persone - Stakeholder istituzionali - Gli stakeholder del mondo sanitario: MMG e specialisti, imprese farmaceutiche, colleghi farmacisti - Altri stakeholder - I bisogni degli stakeholder e il valore che può per ciascuo di loro produrre la farmacia - Conclusioni: vantaggi per la farmacia e requisiti per ottenerli
Capitolo 6. La farmacia e le aziende produttrici
Gli stakeholder per la farmacia nelle relazioni con l'industria farmaceutica - I bisogni dell'industria e il valore che produce la farmacia - Conclusioni: vantaggi per la farmacia e requisiti per ottenerli
Capitolo 7. La farmacia e i collaboratori
Team ristretto: valore che ciascuno dei suoi membri può apportare alla farmacia - Team allargato - Team esterno - Team istituzionale - Team formativo - I bisogni degli stakeholder e come la farmacia può soddisfarli - Conclusioni: vantaggi per la farmacia e requisiti per ottenerli
Capitolo 8. La farmacia e le istituzioni
I bisogni delle istituzioni - Il valore che la farmacia può produrre per gli stakeholder istituzionali e i requisiti necessari - Conclusioni
Capitolo 9. La farmacia e la sanità integrativa
La sanità integrativa in Italia - Sanità integrativa e farmaci - I bisogni degli stakeholder e il valore che per ciascuno di loro può produrre la farmacia - Concusioni: vantaggi per la farmacia e requisiti per ottenerli
Capitolo 10. La farmacia e la spesa out of pocket
La spesa out of pocket e i consumi sanitari privati - Il cittadino: il primo stakeholder dell'out of pocket - Altri stakeholder - I bisogni degli stakeholder e il valore che può per ciascuno di loro produrre la farmacia
Capitolo 11. Cure to care, La formula
I temi chiave - La formula - Competenza: gli indicatori - Urgenza: gli indicatori - Raggiungibilità: gli indicatori - Empatia: gli indicatori - Certificazione: gli indicatori - Assistenza: gli indicatori - Rete: gli indicatori - Empowerment: gli indicatori - Conclusioni