L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,05 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2007
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Uno dei primi romanzi di Irving, pubblicato nel 1972. Dopo aver letto tanti altri suoi libri sono rimasto un po' eluso da questo: il suo stile è ancora immaturo, migliorerà nelle successive pubblicazioni. Non consigliabile a chi non ha mai letto nulla di Irving...solo per suoi fans (come me) che vogliono completare la biblioteca.
conosco bene John Irving, non personalmente purtroppo..questo è il suo dodicesimo romanzo che ho letto, pur essendo fra i primi scritti, tenuto in disparte proprio perchè temevo che la giovinezza artistica dell'autore avesse realizzato un altro prodotto deludente come "libertà per gli orsi". In realtà i personaggi de "la cura dell'acqua pura" sono i più "irvinghiani" mai definiti e il protagonista, Bogus, ne è la massima espressione. Se amate Irving adorerete questo libro, se non avete mai letto nulla di questo geniale, imprescindibile, magico autore, può essere un eccellente esordio.
Questo libro, che a mio parere è bellissimo, mi ha fatto un effetto strano. Parte molto bene, una idea di base strana (tipico di Irving) ed accattivante allo steso tempo. Questo costituisce poi il pretesto per narrare la storia di Fred “Bogus” Trumper il protagonista del libro. Persona senza particolari qualità e che non riesce a portare a conclusione nessuna cosa. Il libro si muove quindi tra continui salti temporali avanti ed indietro nella vita del protagonista ed a mio parere inizialmente si dura un po’ di fatica a seguire il filo della narrazione, tanto che il libro mi stava un po’ inizialmente deludendo. Poi però, una volta entrati nel meccanismo, anche questo si rivela un altro grande libro di John Irving, fino ad arrivare al bellissimo finale del libro. Bogus si rivela per quello che realmente è, una volta passata la fase incasinata e complicata della sua vita. Si potrebbe dire che Bogus abbia avuto una crisi adolescenziale un po’ troppo lunga ma che poi la sua vita abbia preso una direzione matura e responsabile. Questa storia mi è piaciuta molto forse anche perché io ho un carissimo amico che potrebbe benissimo essere scambiato per Bogus. Ecco a lui io auguro con tutto il cuore di trovare la sua strada come succede a Bogus in quasta splendida storia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore