L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2000
Anno edizione: 1990
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Uno di quei casi emblematici in cui il viaggio è metafora, in questo caso dell'animo umano. Un libro potente, rapido, ma denso come il fiume che percorre il protagonista, pieno di insidie, forza, momenti straordinari e l'orrore del colonialismo. Oltre che dal protagonista ovviamente il racconto è pervaso dal carisma enigmatico e oscuro di Kurtz, uno dei personaggi più simbolici della letteratura.
Nonostante si tratta di un romanzo breve a mio avviso è pesante da leggere. L'introspezione in cui ti proietta per entrare nella mente di Kurtz è affascinante ma a mio avviso manca qualcosa per renderlo un capolavoro assoluto.
Sarò' una voce fuori dal coro come sempre quando affermo che questo è il mio libro preferito. È un romanzo storico sorprendentemente attuale seppur ambientato e scritto secoli fa. Con la sua "costruzione narrativa a più piani" fa scivolare il lettore dentro la storia in maniera graduale come se entrasse in un sonno sempre più profondo, rendendolo partecipe alla ricerca di Mr Kurtz, personaggio avvolto da un alone di mistero e fascino. Conrad ci immerge nel Cuore della Africa nera dei cercatori d'Avorio facendoci riemergere con la.sensazione che il nero sia quello che avvolge il cuore di chi usurpa luoghi e popoli in cambio di denaro e potere. La narrazione non è delle più semplici per la continua sovrapposizione dei piani narrativi che spesso rende difficile comprendere quale personaggio sia a parlare, ma che tiene viva l'attenzione. Questo romanzo non si inizia se non con la consapevolezza che sia un viaggio e che come tale richiede il suo tempo. Bisogna sedersi sul ponte della Nellie ed ascoltare le parole di Marlow con il mento appoggiato ai palmi delle mani.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'incontro con la tremenda realtà dello schiavismo nell'Africa centrale, la rivelazione dei guasti della solitudine, un confronto inquietante col diverso e col primitivo. Il capolavoro del grande narratore inglese d'origine polacca Joseph Conrad (1857-1924).
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore