€ 4,75 € 5,00 -5%
attualmente non disp.

Dettagli

TEA
3
2018
Tascabile
26 luglio 2018
286 p., Brossura
9788850251063

Descrizione

Il racconto della vita straordinaria e segreta di un fondatore del GIS, il gruppo intervento speciale dei carabinieri.

«Vivo da dieci anni tra i Carabinieri. Questo libro non ti spiega cosa sono il coraggio e la paura. Ti insegna ad accoglierli entrambi.» - Roberto Saviano

È una soleggiata mattina di primavera del 1977 quando il carabiniere paracadutista che tutti chiamano il Cigno, 26 anni, viene convocato nell'ufficio del suo colonnello. Qualcosa di molto importante sta per succedere, qualcosa che cambierà per sempre la sua vita. Il colonnello comunica a lui e ad altri quattro compagni che entreranno a far parte di un nuovo reparto di élite, il Gruppo di intervento speciale dell'Arma dei Carabinieri. Un reparto, più conosciuto con l'acronimo GIS, circondato allora come oggi dalla più assoluta segretezza. A quasi trent'anni da quel momento indimenticabile e dopo innumerevoli missioni, nel 2004 il Cigno (nel frattempo ribattezzato dai suoi uomini Comandante Alfa) è di stanza in Iraq, dove ripercorre con la memoria i momenti cruciali della sua lunga carriera: l'intervento nel carcere di Trani, dove i detenuti in rivolta tenevano in ostaggio dieci agenti della polizia carceraria; la liberazione della piccola Patrizia Tacchella, rapita nel 1990 a soli 8 anni; l'attentato contro le forze italiane a Nassiriya nel 2003, dove persero la vita alcuni fra i suoi più cari amici e colleghi. Nel suo avvincente viaggio fra i ricordi, il Comandante Alfa non si limita a raccontare nei dettagli le tattiche di intervento, la preparazione militare e gli strenui allenamenti, ma lascia spazio anche all'uomo che si nasconde dietro il mefisto: il marito costretto a passare feste e ricorrenze lontano dalla moglie...

Valutazioni e recensioni

4,1/5
Recensioni: 4/5
(17)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Lodevole la narrazione dei momenti operativi del GIS, con dettagli e stile di facile comprensione. Leggendo però i ringraziamenti alla fine, si capisce che è frutto di una ghost writer. Ecco dunque il perché di uno stile leggibile, ma a tratti un po' retorico, soprattutto nella caratterizzazione dei ricordi da bambino. Avrei tenuto il testo più asciutto. In definitiva una buona lettura.

Recensioni: 5/5

Interessante, scritto bene; consiglio la lettura per gli appassionati del genere.

Recensioni: 5/5

Un libro interessante, scritto bene e di facile lettura nel quale vengono raccontati alcuni episodi della vita operativa dell'autore. Nel testo viene dato un marcato risalto alla parte umana, facendo passare in secondo piano tutti quei particolari tecnici che in un libro del genere spesso sono preponderanti. Personalmente avrei preferito appunto un approfondimento più spinto di quest'ultimo punto.

Recensioni: 5/5

Ho comprato questo libro per curiosità, in verità non sapevo chi fosse il comandante Alfa, e devo dire di essere rimasto davvero colpito. Scritto bene, in maniera semplice, l'ho letto tutto d'un fiato. Successivamente mi è capitato di assistere ad un incontro pubblico con il comandante e ho scoperto altri dettagli. Lo consiglio!