L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Ronzon, F., L'Indice 1997, n. 3
Uscito come numero speciale della rivista inglese "Theory, Culture and Society", questa raccolta di saggi riguarda la connessione a livello mondiale delle società e delle culture contemporanee, tra omologazione delle diverse tradizioni locali e differenziazione locale delle istanze generali. Una questione che i differenti e spesso contrastanti interventi legano strettamente a due fenomeni della tarda modernità: l'indebolimento delle funzioni euristiche della nozione di Stato-nazione e la progressiva pluralizzazione dei processi di integrazione e disintegrazione socioculturale che si verificano a livello transnazionale con la mondializzazione dell'economia e dell'informazione. Di qui l'attenzione e l'interesse ai circuiti di circolazione e interconnesione mondiale, all'opposizione tra cosmopolitismo e localismo degli attori sociali e alla capacità dei concetti sociologici e antropologici classici di dar conto del quadro sociale e culturale contemporaneo. L'attenzione degli autori si rivolge anche alla centralità o meno della dimensione economica e alla relativa esistenza o meno di un "sistema-mondo"; alle città e alle metropoli come a luoghi esemplari, infine alla peculiarità della "condizione postmoderna" nel presentare riferimenti culturali plurali, ambigui e privi di rigide gerarchizzazioni. Introdotta da un'utile riflessione orientativa di Featherstone, la raccolta contiene interventi dei più importanti studiosi del problema (Appadurai, Wallerstein, Bergesen, Hannerz, Bauman e King).
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore