L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,96 €
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Un libro coloratissimo, con tutti gli elementi gioiosi che madre natura ci fornisce, spontaneamente o con la coltivazione, per godere di profumi e sapori sempre nuovi e per sfatare due miti:
L’idea che in Russia la cucina sia poco importante. L’autrice fa notare quanto la cura e la passione possano far superare ostacoli dovuti alla povertà di mezzi e materie prime. Il trasferimento negli Stati Uniti diventa poi per Anya la scoperta di varietà di frutta e verdura mai viste con cui divertirsi a creare in cucina.
La convinzione che il cibo vegano è triste. Le ricette sono molte e varie, tutte gustose e permettono la preparazione di pasti completi dall’antipasto al dolce.
Personalmente non sono vegana, ma sono curiosa e mi piace sperimentare. Per ragioni di salute, poi, mi sto accostando alla cucina senza glutine.
In questo libro ho trovato modi nuovi e piacevoli per “alleggerire” i miei pasti senza rinunciare al piacere dello stare a tavola: muesli fatto in casa, porridge e smoothies ad esempio non sono più un segreto e ho imparato a preparare una pizza dolce valorizzando al meglio un ingrediente rustico fondamentale: il grano saraceno, scoprendo la sua importanza nella cucina tradizionale russa.
Ogni ricetta infatti è preceduta da un piccolo aneddoto legato alla vita dell’autrice che rende la lettura particolarmente piacevole e interessante, permettendoci di entrare nelle abitudini di vita di un popolo che in fondo conosciamo poco.
Quando penso ai piatti salati, i miei ricordi tornano indietro in un piccolo e remoto campeggio sulle montagne del Caucaso. Io e i miei genitori facevamo un viaggio di quattro ore ogni anno, a fine estate, e trascorrevamo un mese a raccogliere funghi e frutti di bosco. Dopo un mese nel paradiso dei funghi, ne avevamo raccolti, essiccati e conservati abbastanza da bastarci per un anno intero. Guardar le donne che mettevano tutta la loro creatività nel preparare piatti completi con quello che la natura selvatica offriva mi affascinava molto… (p.68)
Nella parte iniziale del libro sono presenti, come spesso accade in questi casi, indicazioni sugli ingredienti e le preparazioni, tra le quali importante è quella del brodo vegetale.
Nota sulla’autrice:
Kassoff Anya Nata in Russia, è cresciuta in una famiglia in cui cucinare è sempre stata un’attività centrale nella vita di ogni giorno.
Le sue ricette sono state pubblicate su Oprah.com e nella sezione Life & Style di Guardian.com. Golubka è risultato finalista ai Best Food Blog awards della rivista «Saveur» ed è stato indicato dal magazine «Bon Appétit» come uno dei migliori blog vegani e senza glutine. Anya vive a St. Petersburg, in Florida, con il marito e la figlia minore. La figlia maggiore, Masha Davydova è la fotografa del libro e direttore artistico del suo blog.
Da leggere perché: per farsi sorprendere dai sapori leggeri e naturali.
Recensione di Barbara Bottazzi
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore