L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Molto interessante, bella scoperta. Raccomando.
Unico film girato da Curzio Malaparte "Il Cristo proibito" ha generato alla sua apparizione tante critiche e perplessità, innanzitutto per il suo impianto troppo letterario (ma ormai sappiamo che tra i meriti maggiori dei vari Ladri di biciclette, Umberto D., Rocco & Fratelli ci fu proprio la capacità di dissimulare la loro letterarietà) e per la pretesa di porre semplici contadini toscani al centro di una complessa meditazione circa il significato del sacrificio cristiano... Le perplessità a tutt'oggi rimangono: E' un capolavoro o è un coacervo di retorica cristiano-cattolica a base di "perdono", "colpa", "salvezza", "espiazione" ecc.? E' un film d'avanguardia o è un melodramma di buoni sentimenti e tinte forti? Comunque sia siamo di fronte ad un film unico nel suo genere, nei suoi meriti e nei suoi limiti, una storia a metà tra il Western e la sacra rappresentazione, una vicenda ottimamente ambientata nelle terre tra Montepulciano e le Crete senesi (in una Toscana ancora lontanissima dagli charmes agrituristici). Eccellente la versione in DVD, che propone il film restaurato e include un libretto di 16 pagine che illustra la genesi del film e le reazioni della critica di allora. Un film da consigliare a tutti coloro che amano davvero il cinema italiano e non temono di confrontarsi con una delle sue opere piu' ardite e insolite.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore