L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro di Carlo Silvano presenta diversi aspetti meritevoli di una segnalazione. Innanzitutto, esso ha il pregio della chiarezza e della semplicità nell'esposizione, pregio che rende particolarmente scorrevole e picevole la lettura. In secondo luogo, il contenuto del libro affronta una questione di stringente attualità, talvolta affrontata da altri scrittori (anche di chiara fama) con toni apocalittici e anatemi in quantità. L'Autore offre un panorama a metà tra la cronaca e la riflessione teologica. Se è vero che un buon libro è tale quando offre al lettore spunti di approfondimento, allora il libro di Carlo Silvano non può che aprire al lettore le porte di un mondo spesso sconosciuto ma di grande fascino culturale.
Definirei questo libro un saggio divulgativo che si legge facilmente, perché breve e a flash, come preferisce la società odierna del "mordi e fuggi". Ciò non significa che sia superficiale, perché ha un discreto apparato critico, per lo più basato su una documentazione recente (e quindi facilmente reperibile per chi volesse approfondire il discorso). Buona è, dunque, l'analisi del "fenomeno" Islam con tutte le problematiche ad esso connesse. Mi sembra anche equilibrata (non astiosa) la critica che fa risaltare i limiti e le esagerazioni di tale religione. Ho apprezzato, perché ne sono da sempre sostenitore e promotore, l'accenno alla necessità di appropriarsi della propria cultura e di valorizzarla.
L’autore attraverso esperienze dirette è da anni che tocca con mano la difficile e complessa realtà degli immigrati islamici. Prendendo spunto sia dalla sua esperienza che da un episodio verificatosi nell’agosto 2002 a Treviso che ha avuto come protagonisti un gruppo di magrebini che ad un certo punto si sono ritrovati a occupare il Duomo della città su suggerimento di alcuni appartenenti a un centro sociale, si è posto dei “semplici” interrogativi su uno degli aspetti che andrà sempre più a caratterizzare la società italiana e non solo: quale rapporto costruire tra cattolici (o cristiani in genere) e musulmani?
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore