L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quello di Gianluca e’ un libro rispettoso per la vicenda umana trattata con pudore di uomo candido – ben lungi, ad esempio dalla figura spietata di avvocato penalista trasmessa spesso dal cinema americano. Nel leggere i racconti di Crimina Romana ho riscontrato un profondo equilibrio, come se le parole fossero state ben misurate prima di essere definitive, parole attente al loro significato, semplici e mai equivoche. Avvicenti i casi narrati, indubbiamente. Drammatiche storie di tutti giorni, che pochi di noi conoscono veramente da vicino e che per lo piu' ci vengono trasmesse dai telegiornali. Perche’ non trasportarle allora sul grande schermo? Sarebbe un'operazione interessante. Auguri!
Quando da "Feltrinelli" ho visto sugli scaffali Crimina Romana di Gianluca Arrighi sono rimasto perplesso. Ho pensato: "Ecco l'avvocato di grido che utilizza la popolarità fornitagli da tv e giornali per scrivere un libro!". L'ho comprato solo per mera curiosità ed ero scettico. Poi, devo dire, mi son dovuto ricredere. E' stata una piacevolissima sorpresa.Il libro è scritto molto bene, è scorrevole e appassionante. Arrighi racconta vicende giudiziarie e di cronaca nera accadute a Roma in modo avvincente. L'avvocato (il libro è scritto in prima persona) non è mai un supereroe, non è il Perry Mason della situazione che vince tutte le cause, ma è un uomo "normale", appassionato del suo lavoro, con i suoi successi e le sue sconfitte, con le sue soddisfazioni e le sue amarezze. "Crimina Romana" merita proprio di essere letto. Arrighi ha dimostrato (e di questo bisogna rendergliene conto) di saper usare bene non solo il codice, ma anche la penna.
Il libro è bellissimo. Sono racconti relativi a vicende giudiziarie accadute realmente e Arrighi, giovane avvocato penalista di successo, le espone in forma romanzata, rendendole avvincenti e comprensibili anche al lettore estraneo alle problematiche della giustizia. Il filo rosso di Crimina Romana è rappresentato dall'aspetto umano che si nasconde dietro ogni vicenda giudiziaria penale, il tutto raccontato dalla prospettiva dell'avvocato difensore. Siamo di fronte a un nuovo e bravo scrittore. Consiglio Crimina Romana davvero a tutti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un crimine può avere mille sfaccettature, mille ombre: in Crimina Romana, l'avvocato penalista Gianluca Arrighi dà voce e corpo alle cronache più nere attraverso alcuni tra casi che hanno segnato gli anni della sua carriera nella Capitale, spostando il focus sui soggetti, siano questi vittime o carnefici, tra cronaca e Giustizia. Dall'errore giudiziario (Il Calvario), al branco (Elettroshock), alla truffa (I Moltiplicatori), all'usura (Cravattari), alla pedofilia (Infanzia violata), ai brutali omicidi (Manicomi) fino a eroi urbani al confine tra devianza e Diritto fai-da-te (Tapparella, Il Robin Hood di Testaccio). Sono in tutto tredici storie di delitti raccontate in modo avvincente e romanzato, con uno stile asciutto e sfumature noir. La testimonianza diretta di Arrighi (che non risparmia, laddove gli è concesso dai protagonisti, nomi e cognomi) scava nelle contraddizioni della Giustizia italiana diventando il mezzo per avvicinare, attraverso la scrittura, il lettore alle complesse questioni della legalità. Completano il volume le illustrazioni di Andrea Calisi e la prefazione di Sandro Mazzerioli, giornalista televisivo della Rai tra i più importanti cronisti italiani di nera e giudiziaria.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore