€ 18,05 € 19,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
7 aprile 2022
384 p., Brossura
9788823530461

Descrizione

Un poliziotto come Ray Lennox non è mai fuori servizio. Nemmeno quando è in vacanza a Miami e dovrebbe pensare solo a rilassarsi e a preparare il suo matrimonio con Trudi. Nonostante l'abbondante ricorso all'alcol e alla cocaina, Ray è molto diverso da Robbo, il «lercio» della polizia di Edimburgo e suo mentore di un tempo. Reduce da un raccapricciante caso di pedofilia e omicidio che ha sconvolto la Scozia, Lennox deve combattere con i suoi demoni più nascosti, ma nulla sembra andare per il verso giusto. In seguito a una discussione particolarmente accesa con Trudi, Lennox finisce in un bar malfamato e poi a un festino a base di coca. E qui non può fare a meno di mettere in salvo Tianna, una bambina dal passato travagliato e dal presente ancora più fosco. Sentendo di potersi fidare di lui, la madre della bambina gliela affida affinché la porti al sicuro, dall'altra parte della Florida. Il viaggio si rivela una durissima prova: per sconfiggere il dolore, quello reale, che risale con brutalità dalla sua coscienza, Lennox sa che deve attraversarlo, andare fino in fondo. Ricordo e allucinazione, incubo e realtà si rincorrono in cerca di una soluzione, di una speranza. Sotto la luce impietosa del sole della Florida, Irvine Welsh scandaglia le profondità più innominabili della crudeltà e del rimorso umano, con la sua penna sempre tagliente e anfetaminica.

Valutazioni e recensioni

3,3/5
Recensioni: 4/5
(20)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

guarda caso l'unico libro di welsh che non ho letto tutto d'un fiato, ma arrivato a meta' l'ho accantonato per mesi!!..motivo? ero stufo di leggere di sto patetico viaggio di uno sbirro e una bambina: pagine vuote che vagano su e giu per la florida, senza nessuna vicenda interessante...insomma se voleva azzardare sperimentando una nuova scrittura, come minimo ci voleva una trama ispiratissima...invece risulta proprio noioso. faccio lo sforzo di leggerlo tutto ,sperando che arrivi la bomba, il colpo di scena, invece NIENTE. incredibilmente schifoso. ma welsh ha scritto romanzi stupendi (su tutti il lercio) e dato vita a centinaia di dialoghi inarrivabili e quindi non resta che ringraziarlo e aspettare che torni alla vecchia sporca maniera!

Recensioni: 5/5

Inizio piuttosto blando e quasi noioso ma buona ripresa nel corso della trama che riscatta la votazione. la minore intensita' dei fatti rispetto ai romanzi piu' gettonati dell'autore sembra preparare lentamente un colpo di scena che in realta' non arriva ma fa apprezzare anche cose diverse di quelle a cui ci aveva abituato in passato.

Recensioni: 5/5

mah! che dire? E' il romanzo della svolta? della consapevolezza? del salto narrativo? mah! Da Irvine-boy della primissima ora l'ho letto più per fede che per altro, ma avevo una brutta impressione già dalla quarta di copertina. Ulteriore opera moscia e piatta, dopo "segreti erotici" e "una testa mozzata", che da l'ennesima impressione di trovarsi davanti ad un racconto "espanso" più che ad un vero e proprio romanzo. Niente da spartire con Colla (forse il migliore), Porno (sebbene una specie di bomba parzialmente inesplosa), il Lercio o addirittura Tolleranza zero. Manca la profondità dei personaggi, in particolare di quelli "cattivi", caratteristica nella quale l'Irvine dei tempi d'oro sembrava eccellere. Nessun personaggio appare coinvolgente, neanche tra quelli secondari (come dimenticare il mitico Post Alec!)...alla fine si finisce per non affezionarsi a nessuno. Il tema, sicuramente delicato, sembra trattato da una sorta di Hornby moderatamente incattivito, con tutto il rispetto, piuttosto che dal Welsh che siamo (eravamo?) abituati a conoscere. Forza zio Irv, torna in te!! e sbrigati!

Recensioni: 5/5

Ho trovato "Crime" particolare, un po' distante dal consueto stile narrativo dello scrittore. La trama è sicuramente godibile e Welsh Irvine si addentra in un mondo non facile costruendo una storia valida, che ben si sposa con la complessità del protagonista. Proprio Ray lennox colpisce per la sua complessità, per le vicende che gli sono cucite addosso, che lo rendono "vero", facendolo apprezzare pagina dopo pagina. Welsh lo ripropone dopo "Il Lercio" con una personalità davvero problematica e descritta (come sempre) con realismo. Il sue evolversi nel corso del racconto e la cruda realtà che da esso trasuda, rendono il libro davvero notevole. Il suo imbattersi con la pedofilia rende Lennox finalmente eroe (forse un po' troppo!!!) e il sua rapporto con la piccola Tianna è molto bello e tenero.