€ 9,35 € 17,00 -45%
disp. immediata

Dettagli

2021
16 novembre 2021
228 p., Rilegato
9788817141475

Descrizione

“Quando non eravamo insieme sentivo uno strano disordine emotivo, una specie di febbre, di sete che dovevo placare. Vivevo le mie giornate senza di lui come un intervallo, una pausa dell’esistenza. Mi spegnevo, in attesa di riaccendermi quando lo avrei rivisto. Ero appena diventata una giovane tossica, convinta, al contrario, di aver colmato quella zona irrimediabilmente cava della mia esistenza.”

Così Selvaggia Lucarelli descrive gli esordi di una relazione durata ben quattro anni in cui nulla, nella sua vita, ha avuto scampo: dal lavoro agli amici, l’ossessione per una storia che non aveva alcuna possibilità di funzionare, piano piano, come un fungo infestante, ha intaccato tutto quello che la circondava. Perfino l’amore per suo figlio, che finisce trascurato tra decisioni imprudenti e un’asfissiante sindrome abbandonica: “Oggi, guardandomi indietro, faccio ancora fatica ad ammetterlo, ma la felicità di mio figlio, la sua sicurezza perfino, erano la cosa più importante solo in quei rari momenti in cui sentivo di aver messo la mia relazione al sicuro. L’unico pericolo che avvertivo come costante e incombente era quello che lui mi lasciasse per la mia evidente inadeguatezza”.Con coraggio, senza fare sconti soprattutto a se stessa, racconta come un incontro tra un uomo che non vede nulla oltre se stesso e una donna che non vede nulla oltre lui può trasformarsi in una devastante dipendenza affettiva da cui la protagonista uscirà solo dopo aver toccato il fondo. Solo dopo aver compreso cos’era quel vuoto da colmare e perché ha coltivato la speranza distruttiva che qualcuno potesse colmarlo: “Siamo stati, insieme, una profezia feroce che per avverarsi aveva bisogno delle ferite di entrambi”.

Valutazioni e recensioni

2,7/5
Recensioni: 4/5
(7)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Ho letto il libro in mezza giornata e devo dire che mi è piaciuto. La scrittura è davvero molto scorrevole e chiara. Ho divorato il libro probabilmente perché mi sono sentita molto vicina all'autrice per dinamiche simili vissute da vicino. Penso sia molto utile per chiunque abbia vissuto una situazione del genere, aiuta sapere che non si è soli.

Recensioni: 5/5

Ho trovato questo libro in ospedale, evidentemente abbandonato da qualcuno. Ho provato a leggerlo, ma davvero l’autocompiacimento dell’autrice (non basta scrivere per essere definiti scrittori), la mancanza di qualsivoglia profondità di pensiero, fanno di questo scritto qualcosa di trascurabile. Anzi, evitabile.

Recensioni: 5/5

è mera cronaca...manca la riflessione

Recensioni: 5/5

Lettura interessante che permette di condividere le caratteristiche di una storia malata. Se si è vissuta una situazione simile si rivive con sofferenza i passaggi descritti, ma nello stesso tempo, ci si sente meno soli ed il fatto che una donna apparentemente forte e decisa, bella e intelligente come la Lucarelli sia caduta nella trappola aiuta l’autostima a rialzarsi. Alcune parti sono davvero drammatiche, altre quasi divertenti…un po’ come capita a tutti quando, una volta terminata la dipendenza, si parla di ciò che è successo in parte con profondità ed in parte con leggerezza per l’assurdità di alcuni episodi vissuti.