€ 16,62 € 17,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
1 marzo 2022
144 p., Brossura
9788804748717

Descrizione

Questo libro è il racconto di un cammino, quello che Gemma Capra, vedova del commissario Calabresi, ha percorso dal giorno dell'omicidio del marito, cinquant'anni fa. Una strada tortuosa che, partendo dall'umano desiderio di vendetta di una ragazza di 25 anni con due bambini piccoli e un terzo in arrivo, l'ha condotta, non senza fatica, al crescere i suoi figli lontani da ogni tentazione di rancore e rabbia e all'abbracciare, nel tempo e con sempre più determinazione, l'idea del perdono. Un racconto che, partendo dalla vita di una giovane coppia che viene sconvolta dalla strage di Piazza Fontana, attraversa mezzo secolo, ricucendo i momenti intimi e privati con le vicende pubbliche della società italiana. Un'intensa e sincera testimonianza sul senso della giustizia e della memoria. Una storia di amore e pace.

Valutazioni e recensioni

4,6/5
Recensioni: 4/5
(11)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

é una storia davvero toccante ... letto tutto d'un fiato! lo consiglio

Recensioni: 5/5

Un libro che mi ha sorpreso e da cui ho imparato. Per prima cosa la dignità nella sua accezione più ampia. Consiglio anche agli scettici per la comprensione del quadro difficile degli anni in cui si sono svolti i fatti iniziali ma soprattutto per conoscere lo sviluppo successivo degli eventi che porta a riflessioni profonde.

Recensioni: 5/5

Impossibile non provare rispetto e ammirazione per questa donna e la sua famiglia, non solo per quello che hanno passato, ma per come lo hanno affrontato, in privato e pubblicamente, con dignità e forza d'animo. Un racconto lucido ma non distaccato, in cui Gemma ripercorre la sua vita dall'infanzia al presente, segnata da un prima e un dopo quel giorno in cui suo marito, il commissario Calabresi, fu assassinato sotto casa e lei era una giovane moglie incinta del terzo figlio.

Recensioni: 5/5

breve libro, diretto e asciutto. un cammino di fede verso la pace del perdono.