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Anno edizione: 2020
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Un saggio affascinante e coinvolgente, che ricostruisce in maniera mirabile le proposte elaborate nel mondo greco di fronte alla domanda fondamentale, la domanda sul senso della nostra esistenza.
Davvero apprezzato. Le riflessioni dell'autore e i continui riferimenti, arricchiscono la lettura ad ogni pagina.
Qual è il fine della vita? La felicità, lo dicono tutti. Lo dice anche Aristotele nell'Etica Nicomachea. Ma come si raggiunge la felicità? Se uno è povero vuole di diventare ricco. Se uno è malato cerca di diventare sano. Lo diceva anche Orazio elencando le ambizioni e le aspirazioni umane. C'è chi vuol risultare vincitore nelle gare olimpiche, c'è chi vuole diventare un politico, c'è chi vuole diventare padrone di molti iugeri, c'è chi vuole coltivare i campi paterni, c'è chi vuole diventare un ricco mercante, sfidando le tempeste del mare, c'è chi si accontenta di un bicchiere di buon vino, c'è chi vuol fare il soldato, c'è chi vuol fare il cacciatore, il venosino invece vuole diventare un poeta lirico e toccare il cielo con un dito (feriam sidera vertice). La domanda si colloca nella classica "quaestio" degli antichi: tis aristos bios? C'è chi ama il philotimos bios (gli onori), chi il philochrematos bios (denaro), chi il philedonos bios (i piaceri) e c'è chi si distingue dal vulgus aspirando alla philosophos bios (la sapienza). Ecco tutti gli uomini nella ricerca della felicità rientrano in queste quattro categorie. Aristotele parla invece tre tipi di vita: quella dedicata ai piaceri, alla vita politica e alla vita contemplativa. La prima è la "dolce vita", quella di Sardanapalo ("questa è una vita propria degli animali"), la seconda ha per modello gli eroi omerici che si battono per le cose, il bottino e i doni (di qui il disprezzo di Auerbach che contrappone l'Iliade alla Bibbia). Gli eroi dell'iliade si battono per la forza, ma la forza è il tema centrale? No, l'Iliade è il poema della morte. E gli eroi muoiono per il "kleos" (gloria). Questo fa sì che la vita degli uomini sia come quella delle foglie (Iliade, 6,145). Gli uomini sono quindi "ephemeroi", creature di un solo giorno come le farfalle e come lo mosche. Il tema centrale della vita è la morte e questo ha fatto sì che i Greci creassero la tragedia massima espressione del genio umano.
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