Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Creatività. Normalissima improbabilità? Per un dialogo sociologico tra problema e soluzione - Simone D'Alessandro - copertina
Creatività. Normalissima improbabilità? Per un dialogo sociologico tra problema e soluzione - Simone D'Alessandro - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Creatività. Normalissima improbabilità? Per un dialogo sociologico tra problema e soluzione
Disponibilità immediata
17,00 €
17,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Nocilli distribuzione libri
17,00 € + 6,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Europa
17,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibilità in 10 giorni lavorativi disponibilità in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Nocilli distribuzione libri
17,00 € + 6,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Europa
17,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibilità in 10 giorni lavorativi disponibilità in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Creatività. Normalissima improbabilità? Per un dialogo sociologico tra problema e soluzione - Simone D'Alessandro - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Dettagli

2010
296 p., Brossura
9788854834231

Valutazioni e recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

simone d'alessandro
Recensioni: 4/5

In numerose organizzazioni i processi creativi sono proceduralizzati in forma di modelli o tecniche didattiche che danno luogo a fenomeni di routine nella gestione della creatività. Grazie ad osservazioni partecipanti presso imprese e istituti di ricerca (n. 35), interviste in profondità ad artisti, scienziati, ricercatori, insegnanti e manager (n. 60), nonché a un censimento analitico di tecniche di stimolazione del flusso creativo (n. 200) sono emerse considerazioni strategiche sulle modalità di utilizzo dei modelli, ma anche un paradosso: le procedure generano regole in grado di disattivare le procedure da cui derivano. Ogni tecnica censita presenta elementi ricorrenti nelle altre: regole comuni dell’opposizione, della combinazione e della separazione. Tali regole, latenti, determinano il comportamento creativo e sono innescate dal rapporto circolare e ricorsivo tra pensiero e linguaggio; ovviamente ciò non basta a spiegare il fenomeno: è impossibile accantonare - dal processo creativo di scoperta - la dimensione ambientale, la biografia dello scopritore, la stratificazione delle conoscenze pregresse, le motivazioni personali, il gruppo, i fattori casuali che innescano un nuovo modo di procedere e, infine, la manualità. Sta di fatto, però, che la creatività è figlia di un uso ragionevole e cibernetico di regole più di quanto si pensi. La creatività non è rara, ma “normalmente inevitabile”, un fenomeno evolutivo del vivente. Lo stallo creativo risiederebbe, allora, nelle organizzazioni che non favoriscono una didattica della creatività. L’umanità non ha bisogno del genio irrazionale e solitario (che non esiste in senso assoluto, poiché percepito tale in base al contesto), ma di una socialità geniale, meglio: di una genialità sociale, capace di produrre talenti, perché in grado di stimolare talento.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore