L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,48 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In piena età vittoriana Elizabeth Gaskell descrive una società composta quasi esclusivamente da donne, in anticipo di qualche decennio sulla Perkins Gilman, ma con un inossidabile spirito inglese e venato dal consueto humour d'oltremanica. Ammetto di aver avuto difficoltà a barcamenarmi tra le varie signorine Pole, Brown, Forrester, Fitz-Adam, Jamieson e Glenmire. Molto più semplice districarsi tra le poche figure maschili, del tutto accessorie e pertanto decisamente meno caratterizzate. Sembra appunto che a Cranford gli uomini servano a ben poco, e anche i mestieri che altrove sono svolti principalmente da loro qui sono ottimamente portati a compimento dalle donne. Quello che le lega è un rapporto estremamente complesso, fatto di etichetta e consuetudine, ma soprattutto da mode e convenzioni in voga - sembrerebbe - solo nel loro microcosmo. La narratrice, proveniente dall'esterno, fa contraltare a questa realtà piccola ma mai claustrofobica. Si potrebbe dire che le anima un equilibratissimo "odi et amo", che propende decisamente verso il bene nel momento del bisogno. Il testo è strutturato in capitoli-bozzetti in cui si delineano le varie figure femminili e le loro interrelazioni; e sono proprio loro a dare consistenza alla vicenda, anzi sono loro stesse la vicenda, la cui trama - a mio avviso - perde di importanza. Una lettura piuttosto insolita ma decisamente interessante.
Non uno dei suoi romanzi migliori ma resta una piacevole lettura. Si entra nella vita e nelle usanze inglesi della metà dell'800. Sicuramente piacerebbe agli amanti del genere.
Libro noioso e piatto, nonostante sia scorrevole.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore