€ 15,20 € 16,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

27
1976
26 febbraio 1986
2 voll., XVII-425 p., Brossura
9788845906558

Descrizione

Opera filosofica e poetica composta tra il 1883 e il 1885. In quest'opera le idee del "superuomo" e dell'"eterno ritorno" raggiungono una forma compiuta. Dopo dieci anni di solitudine Zarathustra sente il bisogno di donare agli uomini la sua sapienza, ma il popolo distratto ride delle sue parole. Dovrà così cercarsi dei discepoli cui indirizzare i suoi discorsi. Tema dei discorsi è la ribellione alla cultura e alla morale dominanti e la visione della vita come forza indomabile e della volontà come strumento di affermazione. Agli elementi polemici sono inframmezzati brani poetici (canti e canzoni) di grande bellezza. Molteplici le fonti stilistiche, la Bibbia, le poesie di Goethe, la prosa di Lutero, gli aforismi dei moralisti francesi.

Valutazioni e recensioni

4,6/5
Recensioni: 4/5
(31)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Difficile definirlo un testo filosofico e comunque il messaggio che vuole veicolare, che ha affascinato molti per buone ragioni purtroppo, è piuttosto distruttivo. Incoraggiare la violenza contro coloro che non sono d'accordo e innalzare l'immoralità ad unica stella polare non fanno altro che alimentare quel mondo di cui Nietzsche stesso era vittima. Fosse stato un testo narrativo l'avrei quasi apprezzato. Così rimane un magnifico delirio.

Recensioni: 5/5

Libro arrivato in tempo è impeccabile. Non vedo l’ora di cimentarmi in questa lettura che volevo intraprendere da un po’!

Recensioni: 5/5

"In qualche parte del mondo vi sono ancora popoli e greggi, ma non da noi, fratelli: qui ci sono Stati. Stato? Che cos'è mai? Orsù! Apritemi bene gli orecchi, perché ora vi dirò la mia parola sulla morte dei popoli."

Recensioni: 5/5

Libro folle. Tra poesia e saggio, complesso a volte astruso. Ho preferito altro di Nietzsche.