€ 19,95 € 21,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
26 aprile 2022
396 p., Rilegato
9788804749691

Descrizione

Daniel ha cinque anni il giorno in cui varca il cancello dell'Istituto aggrappato alla mano di sua mamma. Hanno camminato a lungo, e quando suor Anna li accoglie, madre e figlio hanno poche parole da spendere, solo bisogno di mangiare qualcosa e riposare. La donna morirà quella notte lasciando il bambino solo al mondo e senza la risposta a molte domande. Domande che ancora tormentano Daniel ora che l'Istituto è solo un ricordo e lui è diventato uno degli uomini più conosciuti del pianeta. I suoi numeri ne hanno fatto il più grande illusionista di tutti i tempi, capace di fare cose mai viste prima. Ma se non si trattasse di un trucco? Daniel è il solo a sapere che non lo è. Lo sa da quando all'Istituto ha spezzato un braccio al suo aguzzino solo pensando di farlo, da quando ha iniziato a sentire i pensieri degli altri, un'onda che lo travolge ogni volta che abbassa le difese, e che con fatica ha imparato a gestire. Da quando ha capito che gli basta desiderare una cosa perché questa accada, come è successo con quella donna che ha strappato alla morte, e quella che invece ha scelto di non salvare. Ma tutto questo è un segreto che nel tempo si è fatto sempre più ingombrante, che l'ha avvelenato lentamente come l'adamantio di Logan, da sempre il suo supereroe preferito, e che l'ha costretto a vivere nella menzogna e nell'incubo di non sapere lui stesso chi sia. O cosa sia. Ora è arrivato il momento di smettere di nascondersi, ma ci sarà un prezzo da pagare.

Proposto da Antonella Cilento al Premio Strega 2023 con la seguente motivazione:
«Ci sono molte ragioni per leggere Così in terra di Patrick Fogli, che gode di una scrittura limpidissima e nitida, priva quasi d’ogni retorica, perché anche il genere, che in letteratura può a volte essere considerato una scappatoia, sa affacciarsi sui temi della letteratura universale. Anzi è in grado di rinnovare i luoghi dell’umano, proprio come fanno le fiabe, i miti, i luoghi definiti comuni perché in realtà da tutti, spesso inconsapevolmente, visitati. Ogni tanto qualcuno ci prova in Italia: Gabriele Salvatore con Il ragazzo invisibile, Gianluca Morozzi con un romanzo di qualche anno fa, Colui che gli dei vogliono distruggere. Questa volta, però, Patrick Fogli ci riesce e capiamo molto bene perché l’eroe di Daniel, fra i tanti, sia il rabbioso Wolverine.
Siamo riflessi in questo romanzo che s’interroga su ogni nostra inquietudine: sul destino, sulla genetica, sulle religioni ma soprattutto sulle scelte che ognuno di noi, al netto di fedi, ideologie e scienze, fa. Sulla nostra coscienza, su chi siamo davvero.»

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 4/5
(3)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

In "Così in terra" di Patrick Fogli, ho trovato una scrittura essenziale, una storia coinvolgente con un inizio triste, Daniel è un bambino che cresce in un orfanotrofio. La sua inquitudine non mi ha lasciata indifferente, le sue scelte di vita, una volta fuori dal'orfanotrofiolo, a tratti mi hanno sconcertata. Ho "sentito" la sua inquietudine. Sono tanti i quesiti che mi sono posta e alla fine non ho potuto che chiedermi: "chi è Daniel?"

Recensioni: 5/5

Libro scritto bene, finalmente! Amo il realismo magico con il quale si descrive e racconta la nostra umanità. La spiritualità di cui abbiamo bisogno é suggerita con abile maestria e umana delicatezza. Camminare nelle scarpe di Daniel fa un gran bene

Recensioni: 5/5

Così in terra è un bellissimo libro. Una storia di crescita e di accettazione della propria diversità narrato tramite un continuo flusso di pensieri. La scrittura è a tratti impegnativa e la lettura richiede tempi non troppo veloci. Il pretesto del dono che il protagonista riceve dalla vita sin da bambino serve per costruire una narrazione che tocca problematiche molto profonde e sempre attuali.