€ 12,82 € 13,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
Tascabile
19 settembre 2022
400 p., Brossura
9788804750192

Descrizione

Un circo misterioso terrorizza il pubblico con una performance straordinaria prima di svanire nella notte, portando con sé uno spettatore... Due anni dopo American Gods, Shadow va a visitare una vecchia villa scozzese e si trova intrappolato in un gioco pericoloso di mostri e omicidi... In un'Inghilterra vittoriana appena un po' alterata, Sherlock Holmes si trova alle prese con il più inquietante delitto della corona mai registrato dalla storia... Due ragazzini si intrufolano in una festa e incontrano le ragazze dei loro sogni e dei loro incubi... I membri di un esclusivo club epicureo si lamentano perché hanno ingerito qualsiasi cosa gli fosse possibile ingerire, tranne il leggendario, rarissimo ed eccezionalmente pericoloso uccello d'Egitto... Un incalzante succedersi di invenzioni - compresa un'avventura ambientata nel mondo di Matrix - affolla questa raccolta che contiene esattamente il tipo di storie che ci si aspetta da Neil Gaiman: brillanti, originali, fantasiose, capaci di fare un salto dall'horror al gotico, di mettere un piede tra i fantasmi e le paure dell'infanzia. Mescolando mitologia e filosofia antica con l'umorismo più pop, queste storie raccontano mondi dove niente è come sembra e c'è sempre il rischio di inciampare in qualche imprevisto, di imbattersi in una vecchia conoscenza, per poi ritrovarsi a casa, confortati dal riconoscere il più puro Gaiman in ogni pagina.

Valutazioni e recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
(3)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Raccolta di racconti fra il gotico e l assurdo , alcuni dei quali stupendi . Consigliato.

Recensioni: 5/5

Stupenda raccolta di racconti del geniale Neil Gaiman che posso definire soltanto con una parola riportata in uno di questi racconti: inquessionante!!

Recensioni: 5/5

In una raccolta così eterogenea si trova di tutto, in termini di genere e di forma (si va dal racconto lungo alla prosa lirica, passando per il memoir e per testi allegati a cd e tarocchi). Volendo trovare elementi di continuità, emerge l'abilità di Gaiman nell'inglobare e manipolare immaginari pre-esistenti, provenienti dalla letteratura (Doyle, Lovecraft, C.S.Lewis), dal cinema (Matrix) e dalla mitologia. Pur arrivando ad esiti di diverso valore, tutti i testi partono dal piacere della pura narrazione, mostrando spesso protagonisti impegnati nell'atto del raccontare, evento che modifica la percezione del reale e svela nuovi universi. Il terreno privilegiato naturalmente è sempre quello del fantastico, declinato in diverse sfumature, dal gotico all'horror alla fiaba, senza disdegnare l'incursione nella fs. Per quanto mi riguarda, i picchi sono il ritorno di Shadow ne 'Il sovrano di Glen', 'Tesori e souvenir', 'Arlecchino' e 'Come parlare con le ragazze alle feste'.