L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro sulla scena musicale passata a Milano di discreta fattura: interessantissimi alcuni aneddoti... Ma la totale o quasi assenza di fotografie Purtroppo lo rende un po' meno appetibile. Comunque sia è consigliato acquisto e lettura
Il libro è dedicato in gran parte ad eventi musicali (quasi tutti accaduti a Milano) che hanno segnato l'autore e che lui reputa importanti per narrare lo spazio dedicato a certe musiche poco ordinarie in Italia e la maniera tramite la quale queste musiche si sono fatte strada in Italia. Abbiamo quindi capitoli dedicati ai concerti italiani dei Beatles, di Jimi Hendrix, al celebre concerto tributo per Demetrio Stratos, al famigerato concerto di John Cage in cui eseguiva "Empty words", ad alcune rappresentazioni di opere di Stockhausen negli anni '80 e altro ancora. Tutto questo viene ricostruito da Casiraghi, con metodo quasi da storico, attraverso le molte testimonianze di illustri presenti, appoggiate a volte anche su recensioni e cronache giornalistiche o comunicati ufficiali dell'epoca, e in qualche caso anche con interessanti e spesso argute interviste realizzate dallo stesso Casiraghi in quelle circostanze. Le testimonianze tendono un po' ad accavallarsi, a volte con contraddizioni, più spesso ripetendo gli stessi concetti, ma sono parecchio efficaci nel delineare un'epoca e la curiosità e tensione musicale di quei momenti. Fanno eccezione i due capitoli dedicati a Rocchi e Battiato. Al primo è dedicata un'eccellente sezione, probabilmente quanto di più completo esista al riguardo ad oggi, ed è molto consigliata per chi volesse approfondire il suo complesso percorso umano e artistico. Per il secondo invece, troviamo una fin troppo rapida ricostruzione della sua carriera, scritta dallo stesso Casiraghi, senza il lavoro di raccolta di testimonianze che caratterizza tutti gli altri capitoli, che mostra un po' i limiti del Casiraghi scrittore (e la sua tendenza all'elencazione tipica dei collezionisti). Un buon libro, che approfondisce temi dei quali si parla altrove poco e male, e che ben tratteggia l'evoluzione del concetto stesso di concerto nell'Italia dagli anni '50 ai '90, utilissimo per non perdere la memoria di eventi cruciali per la musica in Italia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore