L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2010
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sto leggendo il libro. E' complicatissimo, ma straordinariamente interessante e dettagliato. Per leggerlo ho dovuto prendere appunti per evitare di non capire il senso della narrazione, anzi dico che ho dovuto rileggere alcuni passi, tanto sono complessi . Le difficoltà derivano , per me, da due elementi fondamentali: - La presenza e la quantità di nomi complicatissimi di cui è farcito il libro. Nomi spagnoli difficili; nomi di luoghi, personaggi e divinità Atzeche impossibili di memorizzare. - Manca secondo me, una o più cartine geografiche con i nomi dei luoghi oggetto della conquista di Cortes. Una delle cose che non mi è chiara, è quando Cortes scopre una stanza segreta strapiena d'oro e di preziosi, Dopo aver visto il contenuto della stanza dice ai suoi uomini di lasciare il contenuto ripristinando il muro di chiusura. Non ho capito se dopo sono ritornati a riprenderlo e se lo hanno lasciato. Interessante la storia della collana "La fanfarona"
Il volume si presenta interessante e approfondito per poter dare al lettore una esauriente visione sul personaggio storico, sul periodo in cui è vissuto e su ciò che ha fatto.
Questo è un corposo saggio, frutto di un attento lavoro e di un puntuale confronto tra le fonti antiche disponibili. La cronaca della Conquista ci viene illustrata nei minimi dettagli, così che il testo è infarcito dei nomi dei “Conquistadores”, dei nomi geografici in lingua locale e con quello spagnolo che gli fu dato, dei nomi degli indios che ostacolarono e di quelli che collaborarono con gli invasori. Insomma, una quantità di riferimenti e di protagonisti che non si riesce facilmente a memorizzare, con il risultato che al lettore sfugge il quadro d’insieme. Una delle tante cose che non sapevo è che l’impero dominante era quello dei “Mexica” e che il termine “Aztechi” è stato attribuito centinaia di anni dopo, confondendo il nome degli abitanti di una singola città con la totalità della popolazione. Segnalo che le note al testo sono in 40 pagine scomodissimamente poste alla fine del libro, assieme agli altri apparati.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore