L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Piacevole romanzo ispirato alla vita della poetessa e scrittrice gastronomica britannica Eliza Acton (1799-1859).
Se potessi, toglierei il primo capitolo e l'ultimo che, secondo me, poco c'entrano con il resto del romanzo. Il libro è ben scritto, scorrevole, leggero, forse a tratti un po' noioso. A differenza della storia di Ann, cameriera e collaboratrice di Eliza, a cui appunto sono dedicati prologo ed epilogo – la storia di Eliza sembra perdersi nel niente, come se l'autrice non ne fosse realmente interessata, come se per forza bisognasse chiudere il romanzo in tutta fretta senza approfondire troppo. Un vero peccato, perché l'idea e il progetto potevano avere un più ampio respiro.
Dopo “Frieda”, la scrittrice Annabel Abbs ritorna in libreria con “La cucina inglese di Miss Eliza Acton”, un romanzo ambientato nella seconda metà dell’Ottocento e recentemente pubblicato dalla casa editrice Einaudi . Desiderosa di un nuovo editore per la sua seconda raccolta di poesie, Eliza decide di rivolgersi a Mr.Longman; l’incontro però non va come sperato, l’uomo infatti rifiuta le poesie, sostenendo che queste non si addicano alle donne, e richiede invece un romanzo gotico o d’amore, o, ancora meglio, un libro di cucina. Profondamente indignata e amareggiata, Eliza rifiuta in modo deciso, non sapendo cosa l’attende a casa. Giunta nella ricca dimora della famiglia, la protagonista apprende una notizia tremenda: il padre è andato in bancarotta e hanno perso tutto il loro patrimonio. Inscenando la morte del patriarca e trasferitasi, insieme alla madre, a Tonbridge, località termale nel Kent, Eliza riconsidera la proposta editoriale e, grazie all’aiuto della giovane sguattera Ann Kirby, decide di scrivere una raccolta di ricette pratica e usufruibile. Tra assaggi, proposte di matrimonio e scelte azzardate, Annabel Abbs ci racconta, attraverso le voci narranti di Eliza e Ann, la condizione della donna nell’epoca vittoriana e la povertà dilagante in tutto il Paese. Con uno stile scorrevole e intrigante, la scrittrice inglese ci delizia con un romanzo attuale sull’indipendenza delle donne e ci regala uno scorcio dell’esistenza di Eliza Acton, poetessa determinata ed emancipata.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore