L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo volumetto è un'ottima opportunità per chi vuole avvicinarsi alla questione delle tasse senza pregiudizi ideologici. In 5 capitoli l'autore cerca di spiegare che tasse ed evasione fiscale non sono una semplice faccenda economica, o morale (visione eticista), ma una questione politica. Chi ha priorità nel rapporto di potere Stato-Cittadino? Le leggi fiscali debbono essere strumenti d'imposizione delle prerogative dello Stato sul Cittadino, o strumenti di difesa delle libertà inviolabili del Cittadino dalle pretese dello Stato?. La bibliografia finale indirizza verso utili letture chi volesse continuare lo studio del problema. E' sicuramente un neo il linguaggio prolisso, e talvolta contorto, poco adatto ad un volume di divulgazione. <BR><BR> INDICE <BR> - Introduzione. Dove l'autore dichiara lo scopo del suo libello "tornare a fare delle imposte una grande questione nazionale ed internazionale di libertà". <BR> - Cap. I "Perché abbassare le imposte". Dove spiega a che serve abbassare le tasse per l'economia, l'equità e la libertà, perché la maggior parte dei Paesi OCSE hanno scelto questa strategia e quali vantaggi ne hanno ricavato. <BR> - Cap. II "Perché in Italia è così difficile". Dove esamina i fattori culturali radicati nella classe politica, che impediscono la scelta di ridurre le tasse nel nostro Paese. <BR> - Cap. III "La finanziaria tutta tasse". Dedicato all’esame della manovra finanziaria per il 2007 del Governo Prodi. E' il più corposo del libro. <BR> - Cap. IV "L'evasore millantato nemico". Dove spiega che la visione eticista dell'evasore e dell'evasione, che va per la maggiore in Italia, non è l'unica possibile, e perché sia ideologica. <BR> - Cap. V "Invertire la tendenza si può e si deve". Dove approfondisce la natura politica della questione delle tasse, attraverso una comparazione delle tradizioni dei paesi di Common Law e di quelli di Civil Law, e tenta di sensibilizzare il lettore alla battaglia per la scelta di una nuova politica fiscale. <BR> - Bibliografia
Parte bene Giannino, il suo approccio é scientifico, documentato e convincente. La visione illuminata, però, si offusca quando cala sull'attualità, e le parole assumono posizioni faziose e propagandistiche. I fatti non vengono più approfonditi, come ci si aspetterebbe; ma sono interpretati in maniera sbrigativa e a senso unico, dimenticando che i nostri amministratori, in genere, subiscono le congiunture economiche più che cavalcarle o partorirle! Certe sue convinzioni (lavoratore subordinato = assicurazione sulla vita, ecc) mi suggeriscono l'idea che il personaggio sia molto lontano dalla realtà, o che ne conosca solo una parte. Un lungo discorso sulle imposte dirette e solo qualche timido accenno a quelle indirette. Quest'ultime, rappresentano per l'erario ben oltre la metà dell'entrate e non sottolineare il fatto che rappresentano la concreta e tanto sospirata "flat-tax" mi sembra una dimenticanza voluta e colpevole che fa appassire quanto di bello e interessante era stato affermato prima.
Ottimo scritto. L'autore argomenta efficacemente sulla necessità di diminuire il prelievo fiscale. Concordo con la precedente recensione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore