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Rothbard nella sua teoria dell'interpretazione critica la teoria ermeneutica (in particolare degli economisti Lachmann e Lavoie) affermando che è nichilismo, relativismo e solipsismo. Anzi nel 1987 scrive "una disciplina dopo l'altra, dalla letteratura alla teoria politica, alla filosofia e alla storia, sono state invase da una arrogante banda di teorici dell'ermeneutica,e ora anche l'economia è sotto assalto". Ribatte Antiseri, peraltro riprendendo argomentazioni già presenti in altri suoi testi con Gadamer il circolo ermeneutico ed i metodi per tentativi ed errori di Popper. Più esattamente il ruolo della domanda in Gadamer e il ruolo del problema inPopper; nel linguaggio filosofico-umanistico del primo e in quello logico-scientifico del secondo, evidenziando a suo dire l'unico procedimento metodologico di entrambi che è il metodo della ricerca. Inoltre: la domanda vale anche in storiografia, non solo per le scienze non umane: lo confermano nei loro studi Febvre,Bloch, Villari,Salvemini, etc.. Anche nella prospettiva ermeneutica dell'economia per Antiseri si conferma la scientificità del procedimento ermeneutico e la validità ermeneutica. Ancora, H.Albert scrivendo a Feyrabend riconosce i punti di contatto tra la prospettiva epistemologica di Popper e quella ermeneutica di Gadamer. Anche Vattimo pur non sposando la completa identificazione di Gadamer e Popper è "d'accordo che un tratto 'debolista' caratterizza una larga parte del pensiero contemporaneo, e accumuna in una concezione non fondazionalista della ragione anche autori che credevamo lontani tra di loro" quindi Gadamer, Popper, Heidegger, Dewey, WIttgenstein, etc. Altresì Grondin sostiene la sostanziale unità dei metodi Popper-Gadamer e che, guardando ai pensieri postpopperiani (Kuhn e Feyrabend), "un conseguente razionalismo critico si risolve nell'ermeneutica". Infine, Antiseri conclude (anche richiamando in nota U.Eco) per l'insostenibilità della posizione di Rothbard.
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