L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
In estrema sintesi, il paternalismo giuridico sostiene che lo Stato abbia ilpotere di limitare la libertà dell'individuo, tramite la coazione, ad esempio lasanzione penale, per tutelare (ciò che si pretende sia) il bene dell'individuomedesimo, per impedire che egli cagioni un danno a sé stesso, anche se noncagiona danni a terzi. Secondo l'antipaternalismo giuridico, in estremasintesi, lo Stato non può usare la coazione per limitare le scelte razionali elibere da costrizioni di un individuo adulto, anche ove queste sceltecagionino un danno, ad esempio fisico o psicofisico, all'individuo stesso.Purché non cagionino danni a terzi. Al paternalismo giuridico, alla sua"confutazione", e alla difesa dell'antipaternalismo, è dedicato questo libro.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore