L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mi spettavo di leggere una storia di azione fra il thriller e la spy story e invece è un bellissimo, desolato, commovente romanzo d’amore. Amore per una patria spietata, amore per un padre scomparso, amore per una donna indegna, amore per un ideale inutile. E bellissimi sono anche i personaggi così poco romanzeschi, descritti con una chiarezza così cristallina che lascia scorgere quanto sporco c’è, in fondo, in ogni essere umano degno di questo nome (io mi sono innamorata alla follia del protagonista, ottimo e devoto medico ma cinicamente libertino con le donne). Nessuno ha un ruolo definito, nessuno è vittima o carnefice, nessuno è davvero solo eppure lo sono tutti, drammaticamente. E così una storia semplice, ridicola, tutta venata da un sottile e sprezzante umorismo, diventa quella di tutti coloro che, attraversando una dimensione interiore torturata e straziata tanto quanto la geografia dalle dittature che le fa da crudele sfondo, cercano a loro modo di uscirne vivi.
Il capolavoro di Graham Greene. Scrittura asciutta e mai ostentata e nonostante capace di decrivere ogni faccettatura dei personaggi.
In una cittadina dell'Argentina, situata presso il confine con il Paraguay, un gruppo di guerriglieri paraguaiani, che si oppongono alla dittatura del generale Stroessner, rapisce il sessantenne Charley Fortnum, un console onorario inglese, al posto dell'ambasciatore americano. Coinvolto nel rapimento è il giovane medico inglese Eduardo Plarr, ottimo medico, che ha a cuore la salute dei più poveri, ma che è assai discutibile sul piano morale. Plarr si impegna per la liberazione del suo amico Fortnum e intercede presso Leon Rivas, un guerrigliero, suo amico di vecchia data ed ex sacerdote cattolico. Degno di nota è il dialogo teologico che si sviluppa tra i due. Per Leon, ai preti fa comodo attribuire il male all'uomo o a Satana, "ma io non ho mai potuto credere a Satana. E' molto più semplice credere che Dio stesso sia il male. Io credo nel male di Dio, ma credo anche nella Sua bontà... Ci ha fatto a Sua immagine; e dunque il nostro male è anche il Suo male...". Per Leon Dio ha il Suo lato notturno, come pure la luce diurna e, poi, anche Dio è soggetto all'evoluzione e alla fine "noi vedremo in Dio unicamente la luce semplice e diurna del Dio buono". Per Leon anche l'uomo nel suo processo di evoluzione giungerà ad un punto in cui avrà una bontà simile alla bontà di Cristo. Che sia il "punto Omega" di Teilhard de Chardin?
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore