L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Il papà di Elmer, l'allegro elefantino variopinto in un branco monocromaticamente e conformisticamente tutto grigio (diverso è bello!), ci regala un altro albo che si può definire "pacifista senza se e senza ma". L'esercito di un generale invincibile conquista tutto il mondo e anche l'ultimo piccolo paese libero senza colpo ferire. Anzi, i conquistati accolgono i conquistatori nelle loro case, in seno alle loro famiglie, e gli insegnano i propri giochi, canzoni, barzellette, ricette. Partito il generale, i soldato occupanti si levano l'uniforme e si uniscono alla popolazione nei lavori. Adesso anche nel paese vincitore si diffondono profumi, giochi, abiti e canzoni per bambini di quel piccolo paese pacifico (non si dice forse che i greci vinti a loro volta conquistarono i romani?). Le ironiche e coloratissime tavole, con quelle divise sgargianti rosse e blu di soldatini più pupazzeschi che militareschi, propiziano il ribaltone e la trasformazione dei guerrieri in ridanciani e operosi popolani. Si possono dire cose serie scrivendo storie di gatti, diceva Rodari; si può parlare di guerra e di pace ai bambini piccoli a patto che storie e testi, immagini e colori siano belli, attraenti e affascinanti come in questo albo.
Fernando Rotondo
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore