L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Uno dei maggiori problemi per chi, come me, appassionato di storia antica; ma quasi totalmente digiuno delle lingue di allora (lingue morte) si trova ad affrontare, è proprio la difficoltà di raggiungere i testi originali. Bisogna affidarsi a traduttori, traduttori di traduttori, o semplicemente interpreti. In questo panorama un pochino avvilente, il libro di Sabrina Giuriceo si colloca sicuramente un gradino sopra gli altri.Innanzi tutto propone il testo originale, in latino: e questo permette a ME di leggerlo, con difficoltà, forse, ma, aiutata dalla traduttrice, posso trarne le MIE conclusioni, oltre che le sue. Inoltre, ciò permette di apprezzare come il testo di Sabrina proponga una traduzione fluida e scorrevole, priva di parole inutilmente arcaiche o ampollose, ma ricca di termini precisi che il nostro moderno linguaggio sa perfettamente offrire. Le Note, raccolte al fondo del libro, e non sparpagliate lungo il percorso, consentono sia la consultazione immediata, sia la possibilità di leggerle tutte insieme. Si tratta di un vero “libro nel libro”. Sabrina spiega “perché” Gildas scrive in un certo modo e “come” esso vada interpretato. Lo storico dell’alto medioevo non assomiglia per nulla alla nostro concetto di “cronista”; ma semmai si avvicina a quello di “moralista”. Poi sono trattati gli argomenti più strettamente storici.Siamo al tempo della conquista della Britannia, abbandonata dai Romani, invasa dai Sassoni. Ma le vicende storiche (e leggendarie) sono molto più complesse. Ecco l’importanza della bibliografia. Non è un esercizio sterile; ma un utilissimo compendio per rafforzare la propria biblioteca. La prefazione, che cito per ultima, va invece letta subito, e non saltata a piè pari: è, infatti, fondamentale per comprendere l’autore, Gildas, figura anch’essa quasi leggendaria, ma che in questo libro diventa viva e tangibile, ququasi presente, con la sua narrazione davanti ai nostri occhi. In conclusione: un BRAVA,anzi BRAVISSIMA a Sabrina, nell’attesa d’altre versioni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore