L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Con la collaborazione di Simone Decobert e Janine Noel.
La conoscenza del bambino è stata radicalmente rinnovata in questo secolo dalla psicoanalisi. Il bambino non è più visto come "un uomo in formato ridotto che l'esperienza e le vicende della vita sociale trasformano nell'adulto", ma è considerato nella complessità e autenticità della sua vita (il rapporto oggettuale, il gioco), del suo sviluppo attraverso gli stadi, il polimorfismo, le manifestazioni della sessualità infantile. In questo libro Serge Lebovici e Michel Soulé, due specialisti tra i più autorevoli di psicoanalisi infantile, illustrano i principali nuclei teorici della psicoanalisi così come appaiono in relazione con le strutture del mondo dell'infanzia. Essi si valgono in questa direzione della vasta letteratura psicoanalitica sull'argomento (da Freud a Spitz, alla Klein, a Anna Freud, a Erikson, a Winnicott, a Diatkine, a Bowlby), di un'esperienza maturata in oltre vent'anni di pratica clinica, dell'osservazione diretta del bambino. Il libro si apre così a una puntuale ricognizione del problema delle carenze affettive, ai temi della psichiatria infantile, allo studio del complesso quadro psicosociale dell'adozione, ai rapporti tra psicoanalisi e educazione. L'opera, che non pretende di essere completa, costituisce tuttavia la sintesi più larga e documentata del contributo della psicoanalisi a una nuova comprensione del bambino. Costruita con il puntiglioso rigore e il sicuro dominio della materia propri di chi ha dedicato interamente la propria attività a questo particolare campo di ricerca, l'opera si rivela uno strumento di notevole efficacia per quanti (psicoanalisti, psichiatri, psicologi) sono ogni giorno a contato con i problemi psicologici del mondo dell'infanzia.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore