L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Coinvolgente e gradevole. La suspense è ben calibrata, invita a continuare la lettura senza essere ansiogena. Qualche pennelata paesaggistica poetica. Qualche spunto di riflessione privo di paternalismo. La trama diventa pretesto per delineare - senza la pesantezza di un saggio - il tema dell'evasione fiscale e della fuga di capitali. La narrazione trasmette con sagacia e naturalezza l'intesità emotiva delle relazioni che si sviluppano tra i personaggi. Una lettura di svago e riflessiva al tempo stesso.
Dopo aver letto l’ultima pagina, ho chiuso il libro e passando la mano sulla bella copertina rossa, ho chiuso gli occhi per assaporare meglio e più a lungo il ricordo dei personaggi e le loro vicissitudini, provando particolare piacere nel rivedere alcuni passaggi descrittivi del romanzo, che rendono il racconto di questa bella amicizia tra donne ancora più convincente e avvincente. L'aggettivo per definire questo romanzo è equilibrato: non troppo crimine, non troppa storia, non troppo descrittivo, ma tutto sapientemente dosato, con quella spruzzata di leggerezza che rende il libro piacevole ed interessante. Dopo averlo finito mi sono sentita felice di aver scoperto una nuova scrittrice.
Questo libro mi ha colpito specie ci immerge in modo interessante in un argomento poco trattato ed originale. Oggi parleremmo di “Paradisi fiscali” che colleghiamo a luoghi lontani ed esotici ed a rapide transazioni sul web, ma qui Isabella Venturi ci ricorda che in un passato recente il contrabbando di valuta e l’esportazione illegale di capitali erano fenomeni molto prossimi a tutti noi e che i soldi erano denaro concreto, tangibile, non fugaci righe sullo schermo di un computer. Questo romanzo, scritto con stile agile e coinvolgente, va però oltre … anziché da un punto di vista “istituzionale”, il tema del contrabbando di valuta viene affrontato attraverso le vicende dirette ed indirette dei personaggi. Il romanzo ci permette di approfondire aspetti personali, psicologici e morali degli attori coinvolti. Così come, senza bisogno di banali moralismi e stereotipi, questa storia, un po' “legal thriller” un po’ racconto di vita reale, tiene viva la nostra memoria sulla storia recente e ci fornice anche possibili soluzioni e prospettive di valore etico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore