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La genesi del tolstoismo raccontata con il disperato atteggiamento di chi mette tutte le carte sul tavolo e gioca la partita della vita. Dopo aver letto e riflettuto su tutto e cercato di zittire dentro di sè il fiorire delle obiezioni della ragione, Tolstoj arriva ad una sintesi unica, distillato di angoscia vera e travolgente: l'unica via di salvezza è la fede dei semplici. Vi è una onestà intellettuale assoluta un questa che è una indicazione preziosa verso l'economia dei sentimenti e, soprattutto, delle parole attorno ai sentimenti.
Il conte Tolstoj ha smarrito il senso della vita, n? lo aiuta l'ambiente intellettuale e privilegiato al quale appartiene, in cui scrivere ? un'attivit? motivata dalla ricerca della fama e della ricchezza: mete fragili e transitorie, minacciate dall'incombere dell'inevitabile fine. Tanto vale accelerare da soli questa fine, pensa per lunghi anni Tolstoj, senza tuttavia decidersi a farlo, finch? la svolta per lui arriva attraverso l'immedesimazione nello spirito del popolo russo, abituato a sopportare fatiche e sventure grazie al conforto della fede dei semplici. C'? quindi un ritorno alla fede dell'infanzia, lungamente denigrata da adulto, ritorno che non far? sconti alla grettezza dell'ambiente ecclesiastico ortodosso: prono al nazionalismo e alla violenza militare, animato da conflitti fraticidi con le altre confessioni cristiane. Una curiosit? a margine: negli stessi anni - ultimi decenni dell'Ottocento - in cui la Chiesa cattolica proclamava il dogma dell'infallibilit? papale, veniva definito in parallelo il principio dell'infallibilit? della Chiesa ortodossa russa.
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