L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
La contrapposizione tra la ricerca “amministrativa” proposta da P.F.Lazasfeld e la ricerca “critica” della Scuola di Francoforte ha rallentato per molti anni lo sviluppo della teoria sulle comunicazioni di massa. Con una riflessione di carattere sociologico questo volume presenta i principali fermenti teorici che hanno permesso il superamento della contrapposizione: dalle innovazioni delle ricerche sugli effetti alla analisi del contenuto, dalle ricerche che privilegiano i media nel loro operare quali organizzazioni agli studi che approfondiscono il rapporto media-sviluppo, dagli approcci dichiaratamente marxisti a quelli che elaborano teorie sull’imperialismo culturale. Questi frammenti teorici si incontrano, oggi, con un contesto telematico, che introduce problematiche nuove e impone la definizione di paradigmi diversi. La ricerca sulle comunicazioni di massa si confronta, così, con preoccupazioni fondanti alcuni degli attuali sviluppi della teoria sociologica. il funzionalismo sistemico di N.Luhmann, la teoria dell’agire comunicativo di J.Habermas, la teoria dell’azione sociale di A.Schultz.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore