Introduzione
Parte prima. Modelli, attori, percorsi
1. La comunicazione pubblica: lavori in corso / Premessa / Alla ricerca di una definizione / Comunicazione pubblica e comunicazione di mercato / Comunicazione pubblica e comunicazione istituzionale / Comunicazione pubblica, società civile e opinione pubblica / La comunicazione di interesse generale / La pubblicità pubblica / Comunicazione pubblica e comunicazione politica / La comunicazione della sfera pubblica / Osservazioni conclusive
2. Comunicazione pubblica e innovazione amministrativa. I luoghi e le modalità / Premessa / Le parole chiave dell'innovazione / L'ufficio relazioni con il pubblico: ruolo e finalità / Oltre L'URP: alcuni percorsi / Le reti civiche: l'amministrazione colloquiale / Osservazioni conclusive
3. Verso una cultura orientata al servizio? / Premessa / Nuove culture e nuove identità / Gli operatori come attori del cambiamento / I cittadini come risorsa / Il difficile rapporto con il sistema dei media / Comunicare l'amministrazione: come, dove, quando /Osservazioni conclusive
4. Comunicazione pubblica, identità e cittadinanza: appunti / Premessa / Comunicazione pubblica e processi educativi / La cittadinanza attiva: il non profit come partner / Osservazioni conclusive
5. Conclusioni
Parte seconda. Norme, professioni, strumenti
6. I profili giuridici dell'attività di comunicazione istituzionale nel difficile confronto tra pubblico e privato, di P. Marsocci / Cenni sull'origine e l'evoluzione dell'attività di comunicazione dello Stato / La nozione di comunicazione pubblica e le domande di un giurista / I fondamenti costituzionali e legislativi / Gli attori, il contenuto, gli strumenti, le norme dell'attività di comunicazione istituzionale / Comunicazione e servizio pubblico: la cultura pubblica, la cultura privata / Le novità e gli scenari futuri: come orientare al servizio della società l'azione amministrativa
7. I comunicatori pubblici: i profili possibili, di A. Rovinetti / Premessa / Professionalità nella pubblica amministrazione / Le tappe di un difficile percorso / Dall'ufficio stampa al comunicatore pubblico /I nuovi profili professionali / La certificazione professionale / Le aree della comunicazione / Quale futuro per i comunicatori
Pubblicità e comunicazione pubblica, di B. Ballardini / Premessa / Un caso esemplare / Principi generali / Questioni di metodo / I ruoli in gioco/
Conclusioni