Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Comunicazione pubblica e cultura del servizio. Modelli, attori, percorsi - Franca Faccioli - copertina
Comunicazione pubblica e cultura del servizio. Modelli, attori, percorsi - Franca Faccioli - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Comunicazione pubblica e cultura del servizio. Modelli, attori, percorsi
Disponibilità immediata
12,50 €
12,50 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Koine
12,50 € + 4,70 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Libreria Fernandez
15,50 € + 3,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Condizione accettabile
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Koine
12,50 € + 4,70 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Libreria Fernandez
15,50 € + 3,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Condizione accettabile
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Comunicazione pubblica e cultura del servizio. Modelli, attori, percorsi - Franca Faccioli - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Questo libro affronta l'analisi della comunicazione pubblica nelle sue relazioni con altri processi che sono determinanti nell'innovazione delle istituzioni: la riqualificazione della sfera pubblica, la valorizzazione del senso civico, la riforma della pubblica amministrazione, la diffusione dei mezzi di comunicazione di massa. Quali soggetti giocano o dovrebbero giocare il ruolo di protagonisti? Quali valori, contenuti, strutture entrano in campo nella realizzazione degli spazi di comunicazione pubblica? Quali i rischi che questi percorsi possano essere costretti dentro gli schemi della retorica dell'innovazione? Questi alcuni degli interrogativi ai quali il libro intende rispondere. Il volume si avvale, nella seconda parte, del contributo di tre studiosi che, da prospettive diverse, si sono occupati di comunicazione pubblica: Paola Marsocci prende in esame i profili giuridici della comunicazione istituzionale; Alessandro Rovinetti affronta il tema delle competenze e delle figure professionali che l'attivazione di percorsi di comunicazione pubblica rende indispensabili; Bruno Ballardini analizza luci ed ombre dell'attività di comunicazione pubblicitaria dei soggetti istituzionali.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2000
Libro universitario
276 p., ill.
9788843016464
Chiudi

Indice

Introduzione
Parte prima. Modelli, attori, percorsi
1. La comunicazione pubblica: lavori in corso / Premessa / Alla ricerca di una definizione / Comunicazione pubblica e comunicazione di mercato / Comunicazione pubblica e comunicazione istituzionale / Comunicazione pubblica, società civile e opinione pubblica / La comunicazione di interesse generale / La pubblicità pubblica / Comunicazione pubblica e comunicazione politica / La comunicazione della sfera pubblica / Osservazioni conclusive
2. Comunicazione pubblica e innovazione amministrativa. I luoghi e le modalità / Premessa / Le parole chiave dell'innovazione / L'ufficio relazioni con il pubblico: ruolo e finalità / Oltre L'URP: alcuni percorsi / Le reti civiche: l'amministrazione colloquiale / Osservazioni conclusive
3. Verso una cultura orientata al servizio? / Premessa / Nuove culture e nuove identità / Gli operatori come attori del cambiamento / I cittadini come risorsa / Il difficile rapporto con il sistema dei media / Comunicare l'amministrazione: come, dove, quando /Osservazioni conclusive
4. Comunicazione pubblica, identità e cittadinanza: appunti / Premessa / Comunicazione pubblica e processi educativi / La cittadinanza attiva: il non profit come partner / Osservazioni conclusive
5. Conclusioni
Parte seconda. Norme, professioni, strumenti
6. I profili giuridici dell'attività di comunicazione istituzionale nel difficile confronto tra pubblico e privato, di P. Marsocci / Cenni sull'origine e l'evoluzione dell'attività di comunicazione dello Stato / La nozione di comunicazione pubblica e le domande di un giurista / I fondamenti costituzionali e legislativi / Gli attori, il contenuto, gli strumenti, le norme dell'attività di comunicazione istituzionale / Comunicazione e servizio pubblico: la cultura pubblica, la cultura privata / Le novità e gli scenari futuri: come orientare al servizio della società l'azione amministrativa
7. I comunicatori pubblici: i profili possibili, di A. Rovinetti / Premessa / Professionalità nella pubblica amministrazione / Le tappe di un difficile percorso / Dall'ufficio stampa al comunicatore pubblico /I  nuovi profili professionali / La certificazione professionale / Le aree della comunicazione / Quale futuro per i comunicatori
Pubblicità e comunicazione pubblica, di B. Ballardini / Premessa / Un caso esemplare / Principi generali / Questioni di metodo / I ruoli in gioco/
Conclusioni

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi