Indice
Indice
Introduzione
I nuovi scenari organizzativi
(L'evoluzione degli scenari organizzativi; L'organizzazione a più dimensioni; La complessità organizzativa, tra mito e realtà; Lo spazio organizzativo; L'organizzazione quasi-virtuale e i metaversi organizzativi; I pluriversi organizzativi: network comunicativi, silos, comunità di pratica, arcipelaghi e costellazioni; L'organizzazione e il tempo; Identità, cultura e ideologia organizzativa; Le pratiche organizzative; Relazioni e potere organizzativo; Il conflitto organizzativo; La fiducia e il capitale sociale delle organizzazioni)
La comunicazione organizzativa al tempo del 2.0
(La comunicazione organizzativa: una disciplina in evoluzione; Il mestiere della comunicazione organizzativa: strategie, funzioni e ruoli; Quale modello per quale comunicazione organizzativa?; La comunicazione interna "marketing oriented"; La comunicazione organizzativa 2.0: moda manageriale o nuova frontiera della comunicazione di impresa?; La comunicazione organizzativa 2.0, punti di forza e criticità; La comunicazione come strumento di gestione degli eventi critici aziendali: processi di change management, fusioni e acquisizioni, crisi aziendali; La comunicazione organizzativa come strumento per gestire le crisi aziendali; La comunicazione come strumento per facilitare l'innovazione e la creatività organizzativa)
La comunicazione nelle organizzazioni pubbliche
(La comunicazione organizzativa nella PA e negli enti locali; La Pubblica Amministrazione verso difficile transizione; I principi di base e i nuovi orientamenti della comunicazione pubblica; La comunicazione organizzativa al servizio del cittadino)
La comunicazione nelle organizzazioni no profit
(La comunicazione delle organizzazioni no profit; La comunicazione organizzativa nel no profit, specificità e criticità; La comunicazione organizzativa nel no profit: approcci, metodi e strumenti; Il no profit 2.0)
La comunicazione interculturale
(Le differenze culturali, le principali teorie e modelli; Le differenze tra culture nazionali, verso un modello dinamico-evolutivo; Differenze culturali e diversità organizzativa; Il capitale (multi)culturale; Il ruolo della diversità culturale nei team di lavoro; La comunicazione interculturale: modelli e strumenti)
Case history
(Nicola Barbera, La rete dei referenti per la comunicazione in Banca d'Italia; Maurizio Incletolli, La web tv di ABI - Associazione Bancaria Italiana; Piani integrati di formazione e comunicazione interna. Un esempio di intervento nel settore farmaceutico; Il piano di comunicazione organizzativa dell'Agenzia delle Entrate)
Bibliografia e sitografia