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Come ogni grande filosofia, l’attualismo di Gentile tende a cogliere il carattere complesso della realtà, con le sue intrinseche opacità, aporie e contraddizioni. Ma nonostante l’intento di edificare un organico sistema unitario, l’idealismo gentiliano non è affatto una filosofia risolta. Ciò è un segno della sua profondità, che comprova come a non lasciarsi mai risolvere sia la realtà stessa. Si tratta di un idealismo esprimente una ‘complessità dilemmatica’, caratterizzata da un ‘divenire immoto’, oscillante tra poli quali concretezza e astrattezza, razionalismo e prassismo, spiritualità e corporeità. Appare riduttiva ogni lettura ideologica di tale filosofia, che per certi aspetti anticipa la problematica postmoderna. L’attualismo evoca un sapere che, nella sua oscurità e ambivalenza, può aiutare a comprendere, senza semplicismi, molte dinamiche contemporanee: sul piano logico del pensiero complesso, sul piano epistemologico della tecnoscienza, sul piano sociale dell’etica negli ambiti del diritto e della politica, sospesi tra effettività e idealità.
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