L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2002
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Il libro di Philippe Meirieu, pedagogista, direttore dell'Institut National de Recherche Pédagogique e padre di quattro figli, parte da un assunto fondamentale: "qualsiasi rinvio sistematico allo studio a casa è in realtà un rinvio alle ineguaglianze sociali e familiari degli studenti". Sarebbe dunque preferibile, secondo Meirieu, che gli insegnanti, uniche figure preposte a questo ruolo, facessero svolgere "il compito a casa", all'interno degli spazi scolastici e con la consulenza di altri insegnanti a cui lo studente possa chiedere aiuto. Di grande importanza sarebbe l'insegnamento in classe di un metodo per lo studio della lezione o del ripasso e per lo svolgimento di temi o esercizi. Solo in questo modo si potrebbe superare quella ineguaglianza sociale che si crea con lo studio all'interno della famiglia. Riconoscendo tuttavia che "il compito a casa" risulta una necessità per l'insegnante, in quanto strumento di verifica o consolidamento dell'apprendimento, Philippe Meirieu suggerisce, in questo saggio, criteri e consigli per migliorare la collaborazione nella gestione del compito scolastico fra genitori, figli e insegnanti, pur insistendo sulla necessità di mantenere distinti i diversi ruoli.
Fatti salvi questi presupposti, il libro raccoglie una grande quantità di consigli utili a facilitare i rapporti tra genitori e figli riguardo allo studio e una serie di linee guida per il genitore, per essere d'aiuto al bambino senza rischiare di peggiorare il suo rapporto con lo studio. Affronta dunque il problema di come comunicare con il proprio figlio, di come affrontare la sua riluttanza allo svolgimento dei compiti e di come trovare la giusta strategia di approccio allo studio per ognuno. Fornisce anche utili suggerimenti riguardo all'esempio che i genitori possono dare, sulle modalità di mostrare attenzione al lavoro scolastico e di sostenere i figli in difficoltà e sulla necessità di assecondare le modalità di lavoro dei figli anche se ciò contrasta con le proprie abitudini.
Pieno di buon senso e consigli utili, frutto di una vita spesa nella scuola, questo libro potrà essere un valido aiuto non solo per i genitori, ma anche per gli insegnanti.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore