Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Compendio di economia industriale - Giuseppe Milano - copertina
Compendio di economia industriale - Giuseppe Milano - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Compendio di economia industriale
Attualmente non disponibile
12,75 €
-15% 15,00 €
12,75 € 15,00 € -15%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
12,75 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
12,75 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Compendio di economia industriale - Giuseppe Milano - copertina

Descrizione


Il volume traccia un quadro dei principi fondamentali dell'economia industriale, fornendo al lettore un supporto alla comprensione dei meccanismi relativi al funzionamento dei settori industriali e, in particolare, delle modalità di interazione strategica che si instaurano fra le imprese in condizioni di concorrenza imperfetta. L'utilizzo di una forma prevalentemente discorsiva, il ricorso a numerosi esempi pratici e la presenza, al termine di ogni capitolo, di esercizi e problemi, alcuni dei quali svolti e commentati, facilitano la lettura e fanno del Compendio di economia industriale uno strumento utile per affrontare l'esame.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2
2011
1 giugno 2011
Libro universitario
189 p., Brossura
9788824458979
Chiudi

Indice

Indice

Capitolo Primo: Introduzione 1.1 L'oggetto di studio dell'economia industriale 1.2 Struttura del testo 1.3 Fonti bibliografiche Capitolo Secondo: Richiami di Microeconomia 2.1 La domanda 2.2 Costi, economie di scala ed economie di varietà  2.2.1 I costi 2.2.2 Le economie di scala 2.2.3 Le economie di varietà  2.3 La massimizzazione del profitto Esercizi e problemi Capitolo Terzo: Elementi di Teoria dei Giochi 3.1 Che cos'è un gioco e quali sono i suoi elementi definitori 3.2. Tipologie di giochi 3.3 Classificazione dei giochi non cooperativi 3.4 Rappresentazione grafica dei giochi: giochi in forma normale e giochi in forma estesa 3.5 Soluzione nei giochi statici 3.5.1 Strategie dominanti 3.5.2 Strategie dominate 3.5.3 Equilibrio di Nash 3.6. Soluzione nei giochi dinamici: induzione a ritroso e credibilità  3.7 I giochi ripetuti Esercizi e problemi Capitolo Quarto: Le strutture competitive di settore 4.1 La concorrenza perfetta 4.1.1 Caratteristiche 4.1.2 Offerta dell'industria nel lungo periodo 4.1.3 Efficienza e benessere 4.2 Il monopolio 4.2.1 Caratteristiche 4.2.2 Ricavo marginale, elasticità  della domanda e potere di monopolio 4.2.3 Inefficienza del monopolio 4.3 La concorrenza monopolistica 4.4. L'oligopolio 4.4.1 Caratteristiche 4.4.2 Il modello di Bertrand 4.4.3 Il modello di Cournot 4.4.4 Il modello di Stackelberg 4.4.5 I cartelli Esercizi e problemi Capitolo Quinto: Il paradigma Struttura-Condotta-Performance e la nuova economia industriale 5.1. Il paradigma Struttura-Condotta-Performance 5.2 Potere di mercato e politica industriale 5.3 Una verifica empirica del paradigma S-C-P: indice di Herfindahl e indice di Lerner 5.3.1 Indicatori della struttura industriale: il grado di concentrazione 5.3.2 Indicatori della performance aziendale: il potere di mercato 5.3.3 Verifica empirica 5.4 La revisione del paradigma S-C-P: la nuova economia industriale Esercizi e problemi Capitolo Sesto: Le barriere all'entrata 6.1 Barriere strutturali: il modello di Bain-Sylos Labini-Modigliani e la teoria del prezzo limite 6.1.1 Definizione di barriere all'entrata 6.1.2 La teoria del prezzo limite 6.1.3 Critiche alla teoria del prezzo limite 6.2 Barriere strategiche: impegni vincolanti e strategie predatorie 6.2.1 Aumento della capacità  produttiva 6.2.2 Gli investimenti pubblicitari 6.2.3 Strategie predatorie di prezzo 6.2.4 Comportamento predatorio, benessere sociale e legislazione anitrust 6.2.5 Strategie predatorie non di prezzo 6.2.6 Acquisizioni e fusioni Esercizi e problemi Capitolo Settimo: La discriminazione di prezzo 7.1 Condizioni per la discriminazione di prezzo 7.1.1 Perchà© conviene discriminare? 7.1.2 Quando è possibile discriminare? 7.1.3 In che modo è possibile discriminare? 7.2 La discriminazione di primo grado 7.3 La discriminazione di terzo grado 7.4 La discriminazione di secondo grado 7.4.1 Sconti sulla quantità  e tariffe a due stadi 7.4.2 Discriminazione in base alla qualità  7.4.3 Discriminazione tramite vendite collegate Esercizi e problemi Capitolo Ottavo: La differenziazione del prodotto 8.1 Differenziazione verticale e differenziazione orizzontale 8.2 Il modello di localizzazione di Hotelling 8.2.1 La scelta del prezzo 8.2.2 La scelta della localizzazione 8.2.3 La proliferazione dei prodotti 8.3 La pubblicità  come strumento di differenziazione 8.3.1 La pubblicità  sulle caratteristiche dei prodotti 8.3.2 La pubblicità  sui prezzi dei prodotti Esercizi e problemi Capitolo Nono: Le relazioni verticali fra le imprese 9.1 Relazioni verticali e integrazione: il problema della doppia marginalizzazione 9.1.1 Monopolio a monte e a valle 9.1.2 Monopolio a monte e duopolio a valle 9.1.3 Concorrenza a monte e oligopolio a valle 9.2 Gli effetti delle restrizioni verticali sul benessere sociale e le politiche antitrust Esercizi e problemi Capitolo Decimo: La moderna teoria dell'impresa 10.1 L'impresa capitalistica 10.2 La teoria manageriale 10.2.1 Il modello di Baumol 10.2.2 Il modello di Marris 10.3 La teoria transazionale 10.4 La teoria della squadra 10.5 La teoria evoluzionistica Esercizi e problemi Soluzioni degli esercizi di fine capitolo Capitolo 2 Capitolo 3 Capitolo 4 Capitolo 5 Capitolo 6 Capitolo 7 Capitolo 8 Capitolo 9 Capitolo 10

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore