Il romanzo antidoto contro le delusioni d'amore.
«Con scene memorabili e uno stile graffiante, Marie-Renée Lavoie ci conquista fin dalla prima pagina. Un romanzo irresistibile.» - The Huffington Post
"Ho imparato che l'imprevedibilità della vita è una delle sue più belle qualità. Nessuno sale su una nave accettando a priori l'idea che possa affondare. Eppure le navi colano a picco. I fondali pullulano di relitti digeriti pian piano dalla fauna e dalla flora. Il mare continua a essere solcato, giorno dopo giorno, da imbarcazioni sempre più numerose, da velieri maestosi. Ovvio: è così bello. L'amore, come il mare, vale tutto il rischio che ci fa correre."
Quello che capita a Diane non è fuori del comune: una sera come tante, suo marito torna a casa e, con una raffica di frasi fatte, mette al tappeto la loro storia d'amore, venticinque anni di matrimonio, con relativo anniversario alle porte. E poi se ne va, pronto a iniziare una nuova vita con «un'altra persona» di cui non è dato conoscere l'identità - ma è facile intuirne l'età - mentre lei resta pietrificata sul divano, dopo aver scoperto di essere una donna «piatta». Ciò che è speciale è la verve e lo humour con cui Diane ci racconta come è sopravvissuta a quello tsunami che le ha portato via in pochi minuti ogni certezza. Tra piccole e grandi vendette e mobili distrutti a colpi di mazza, incursioni fatali su Facebook e sfrenate sessioni di shopping, anche una donna «piatta» come lei dimostrerà di saper rimettersi in piedi e reinventarsi, complici l'autoironia, l'amore dei figli e l'amica del cuore. Diane è tutte noi, che quando tocchiamo il fondo riscopriamo la nostra forza. E tutte noi vorremmo Diane come amica: quella con cui confidarci e cantare a squarciagola il venerdì sera, mentre lei balla con quello stile buffo, senza ritmo, tutto suo.
Leggi di più
Leggi di meno