L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo nel complesso molto bello dal ritmo giusto, né troppo veloce, né troppo lento. Personaggi sono ben caratterizzati e delineati, le descrizioni dei paesaggi e degli stati d’animo efficaci e ben scritte attraverso uno stile, semplice, lineare e coinvolgente. L'autore non ricerca in assoluto l’originalità della sua prosa o prova a impressionare il lettore con termini mirabolanti, ma ama narrare sia attraverso descrizioni che attraverso le immagini. La trama è lineare e di facile comprensione, ma l’intreccio dei personaggi e delle situazioni è molto complesso, forse fin troppo. E’ il tipico testo che andrebbe riletto diverse volte per coglierne tutte le sfumature: a qualcuno questo piace, ad altri potrebbe non piacere. Molto spesso il lettore è costretto a rileggersi delle parti per poter andare avanti. L'autore va frequentemente in aiuto, ricapitolando personaggi e situazioni, spesso attraverso le considerazioni di Thelonius e dei suoi compagni di avventura, tuttavia questo non impedisce ai lettori meno attenti, ogni tanto, di perdersi. Il finale è commovente con diversi colpi di scena: un finale da 10 e lode!
Difficile esimersi da un commento per questo bel romanzo "Come si arriva all’alba", Intrecci Edizioni, Roma 2017. Un intricato puzzle che incolla alla sedia il lettore sin dalla prima riga sino alla fine. Uno scrittore riceve una busta con dentro la foto di un rudere e la mappa di un villaggio. Incuriosito dall’insolita e strana missiva, cerca di ricomporre la storia di una bambina, Stella, misteriosamente scomparsa dopo un incidente stradale. Ricompare viva e sana dopo 10 anni, ma in tempi di poco successivi alla sua riapparizione è trovata morta in un bosco. Vi sono dunque i giusti elementi di un mistero da svelare. Una storia originale dove nulla è dato per scontato, dove gli ingredienti sono sapientemente dosati lungo il filo di una trama avvincente, che lascia spazio quanto basta agli orpelli descrittivi per imprimere al testo un ritmo trascinante. Lasciatevelo dire da uno che, per solito, non trova nel romanzo di genere, giallo, poliziesco o noir o altro il suo miglior compagno di letture. Tranne poche e avvedute eccezioni. È questo il caso, però. Per la fluidità di una scrittura spigliata, la scorrevolezza di una lettura che intrattiene e appaga. Come deve essere un buon libro. Onore dunque al suo autore, onore a Gabriele Morandi.
Un inizio molto forte, seguito da una parte in cui con maestria l'autore allenta la tensione e crea la premessa per la densa, ricca e movimentata parte centrale. Le cinque-sei pagine del l'inseguimento sono un piccolo capolavoro. L'alternanza dei personaggi mirabile, così come l'accostamento dei vocaboli. Il finale un tripudio quasi estatico (non sto esagerando). L'amore al centro. Non fosse per qualche periodo con una punteggiatura non perfetta (a mio avviso), .......ma è solo un mio cruccio di poeta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore