L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nei dieci capitoletti di questa sintetica ma stimolante antologia, Pontiggia stabilisce un confronto tra comunicazione orale e scritta, a prima vista tutto a vantaggio della prima. Infatti, la scrittura esiste solo da poche migliaia di anni, mentre la parola viene utilizzata come mezzo di espressione da un tempo enormemente più lungo. Inoltre, la scrittura ha “un carattere artificiale ed è assolutamente inadeguata a riprodurre la ricchezza del linguaggio orale, straordinariamente ricco di risorse espressive. Non per altro, i grandi maestri del pensiero da Socrate a Budda a Cristo hanno eluso il linguaggio scritto. E il loro messaggio ha varcato i secoli grazie all’oralità, che è comunicazione piena”. Ogni scritto, limitato nello spazio materiale di una pagina o di un libro, reagisce con il lettore in maniera meno articolata e meno emotiva di quanto non faccia qualsiasi discorso diretto con un interlocutore. Entrambe le metodologie espressive utilizzano gli strumenti della retorica, per convincere, affascinare, mantenere desta l’attenzione: dai sofisti nell’antica Grecia ai più ricercati esponenti dell’avanguardia letteraria. Pontiggia si prodiga in una serie di consigli (insegnava infatti tecnica di scrittura) rivolti a chi desideri produrre un testo a stampa. Il primo principio da acquisire è l’economicità dello stile, evitando sovrabbondanze e orpelli esornativi, termini generici o classicheggianti, e scegliendo invece la “parola giusta, precisa, ricca, nella sua nudità”. Bisogna poi organizzare strategicamente la disposizione delle parole per mantenere alta l’aspettativa di chi legge, e scegliere in maniera oculata e “astuta” aggettivi, sostantivi, avverbi, in modo tale da accrescere curiosità e sorpresa. Gli esempi che l’autore propone sono chiarificatori e orientanti, nei limiti concessi da un e-book di formato economico, sia nel prezzo sia nel numero delle pagine.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore