L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Con questo Romanzo di Beccaria: il milite ignoto non diventa certo più noto, anzi, inventare questo quadretto letterario non porta probabilmente da nessuna parte, serve solo ad intrattenere il lettore in una appassionante lettura di narrativa, questo direi che gli riesce discretamente bene. Si tratta di una lettura contestualizzata in quel periodo che si incastra con i fatti e con alcuni personaggi reali dell'epoca, ma in quanto a pertinenza si dovrebbe ricercare e interpellare lo scrittore. Si possono comprendere perfettamente le cause che portano a realizzare questo tipo di racconto, comprensibilmente dichiarate in apertura dell'opera, quando si annuncia dove finisce il ricavo del libro. Nello svolgersi degli eventi della composizione si nota una certa povertà di dettaglio descrittivo e una sorta di claustrofobia, legata ai luoghi e agli elementi descrittivi che li caratterizzano. Il tutto è il racconto di una persona reale : "Julius Shubet" calciatore del "Grande Torino" che risponde al suo nome italianizzato in Giulio. La trama si svolge spiegando come il giovane sfuggito agli orrori della guerra che l'hanno privato di tutti gli affetti prova a ritagliarsi un suo spazio nel leggendario Torino di capitan Valentino Mazzola e compagni. Qui lo scrittore prova a ipotizzare come potesse vivere in privato, forse il milite più ignoto di quella leggendaria squadra di calcio, cercando di assegnargli nuovi affetti e provando a pensare ad eventuali sue prospettive in chiave futura che come sappiamo non si sarebbero mai potute realmente realizzare a causa della sciagura aerea capitata a Superga il 4 maggio 1949 che lo vedeva protagonista con il resto della squadra.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore