L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Più di un memoir, più di una saga familiare, la vicenda di Etsu, leggera e forte come un fiore di ciliegio nel vento, è una bellissima storia di formazione al femminile che non smette di appassionare e commuovere.
«La sua vita è stata un ponte fra il XIX e il XX secolo, tra l’antica bellezza e la rigidità di una famiglia di samurai e le libertà disorientanti e progressiste dell’Occidente.» - Janice P. Nimura
«Un libro straordinariamente interessante, di grande valore storico e notevole spessore letterario.» - South China Morning Post
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro molto interessante sulle usanze giapponesi e sui cambiamenti che sono avvenuti tra il 1800 e il 1900. Pensavo fosse un romanzo che raccontava la storia della protagonista, invece si tratta di una serie di articoli che la protagonista ha scritto.
Questa autobiografia, pubblicata per la prima volta nel 1925, ci porta tra due mondi e tra due secoli. Siamo a cavallo del '900 e la protagonista, giapponese, si trasferirà negli Stati Uniti per sposare un amico del fratello. E' la figlia di un samurai, abituata a controllare corpo e mente, educata in modo rigido, rispettoso della tradizione e delle regole. Eppure amerà in modo sincero l'America e gli Americani, scoprendo tante affinità tra i due popoli. Ed il suo cuore sarà per sempre diviso tra queste due culture come sarà diviso tra le sue due madri, quella biologica e quella adottiva. Il libro ci fa scoprire la civiltà giapponese di fine '800 ed in particolare il ruolo della donna, sia essa figlia, madre o moglie. Ho però poco apprezzato l'eccesso di sequenze descrittive e la tendenza dell'autrice a lasciare in sospeso situazioni ed avvenimenti.
Ottima scelta, quella di Giunti, di tradurre in italiano un romanzo autobiografico così ricco e interessante, che offre punti di vista per noi insoliti e riflessioni preziose sulle diversità culturali e allo stesso tempo sulle similitudini che accomunano tutti gli esseri umani. Inoltre è gradevolissimo nella lettura, con uno stile lieve e delicato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore